Media battiti elevata

Buonasera, vi scrivo per avere una vostra opinione riguardo un holter 24 ore.
Un anno fa avevo dei fastidi, come delle scosse, al pettorale sinistro (risultò essere un problema muscolare) : il medico di base mi fece fare l'holter dove non risultò nulla se non una media dei battiti un po elevata.
RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE
AUMENTATI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA
FC MEDIA 96
FC MAX 143 btm
FC MIN 73
Era un periodo in cui ero fortemente sotto stress e ansiosa a causa di un lutto in famiglia. Il mio dottore mi prescrisse il bisoprololo, ma prima di iniziarlo andai privatamente da un cardiologo il quale mi disse che non dovevo prenderlo perchè Lui non avrebbe mai prescritto quel farmaco nemmeno a qualcuno che non aveva subito un lutto e non era sotto stress perchè non avevo valori che richiedessero l'uso del farmaco.anche perché la pressione non era alta e secondo lui con quel farmaco era rischioso .
Da qualche settimana ho nuovamente queste scosse, tremore al braccio e alla parte alta della schiena, problematica che spesso si presenta anche di notte quindi sto dormendo poco e male , fatico molto a rilassarmi . Ho molti problemi alla cervicale (artrosi , curva fioslogica modificata) e alla schiena, ilbraccio sx mi è stato ricostruito al gomito e ho una lesione del sovraspinale della spalla dx:l'ortopedico mi ha detto che questi tremori arrivano da li come la scorsa volta ma Per escludere comunque il cuore meglio fare l'holter delle 24 ore. Quindi d'accordo con il mio medico di base lo faccio.
Il giorno che Ho posizionato l'holter fin dalla mattina ho iniziato ad avere dei battiti molto elevati e una sensazione di malessere generale, la sera ero proprio a terra a causa di un principio di influenza , ero molto raffreddata , dolori alle ossa ...
Quella stessa notte ho dormito solo due ore ( si sono presentati dolori e tremori alla schiena ed avevo un rafreddore forte ) ,inoltre il sonno era molto agitato. Dopo una giornata e mezza i battiti sono rientrati nella norma . li ho tenuti controllati e a riposo ho misurato 78 battiti / 80 battiti / 86 .
Ritirato holter il risultato è stato:RITMO BASE SINUSALE COSTANTE CON SCARSA VARIAZIONE CIRCADIANA DELLA FREQUENZA CARDIACA
ELEVATI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA
NORMALE CONDUZIONE ATRIO VENTRICOLARE
NORMALE CONDUZIONE INTEA VENTRICOLARE
NO ARITMIE NE PAUSE PATOLOGICHE
FC MEDIA. 108 bpm
FC MIN. 89
FC MAX 142

IL mio medico di base mi ha prescritto bisoprololo 1,25 al giorno o una ogni 12 ore per 2/3 mesi.
Secondo voi dovrei prenderlo ? Io non sono molto convinta, visto cosa mi aveva detto il cardiologo lo scorso anno. La mia pressione in questo periodo è 75/80 - 110 /115, arrivo però a volte a 70 - 90. Quindi non alta , anzi.quella notte non ho quasi mai dormito e quel poco che ho dormito l'ho dormito male quindi presumo sia normale non avere molta differenza nei battiti tra il giorno e la notte o sbaglio ?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha un HOLTER normale.
se lei ha una frequenza elevata, prescrivere piccole osi di csevedilolo può èsserejtile
farmaco perfettamente tollerato é senza effetti collaterali di rilievo..
la,saluto

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr Cecchini, anche se resto dubbiosa .
Un paio di giorni prima di ritirare l'holter ho avvisato il medico che i battiti erano secondo me ritornati alla normalità,fu proprio lui a dirmi che se stavano al di sotto dei 100 btm erano normali. È vero che nell'holter la media è un pochino più alta, ma se ora sono ritornati apposto e io prendo il farmaco non si abbassano troppo ?
Se Non prendessi il bisoprololo cosa potrebbe accadere ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non accade niente di che.
Però il suo cuore lavora di più.
tutto li.
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha un HOLTER normale.
se lei ha una frequenza elevata, prescrivere piccole osi di csevedilolo può èsserejtile
farmaco perfettamente tollerato é senza effetti collaterali di rilievo..
la,saluto