Bruciori al petto

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni e non soffro di particolari patologie, ad eccezione di un reflusso gastrico piuttosto
importante diagnosticato dall'otorino-laringoiatra meno di un anno fa, per il quale ho assunto fino a 1/2 settimane
fa il farmaco Lansox una volta al giorno.
Nell'ultima settimana, mi si presentano spesso bruciori abbastanza fastidiosi al petto sul lato sinistro, che talvolta
diventano più fastidiosi se provo a fare dei respiri profondi. Meno di una settimana fa sono stata alla guardia medica
perché avevo il battito piuttosto accelerato e il medico mi ha detto che era un problema di ansia e stress.
Ho fatto elettrocardiogrammi in passato, tutti negativi.
Sono piuttosto infastidita da questi sintomi perché mi sembra che siano questi a scatenarmi ansia e non viceversa, perciò volevo porvi alcune domande.
-Lo stress/ansia possono causare questi disturbi?
-Lo stress/ansia possono provocare patologie del cuore?
-Può essere che il reflusso gastrico si manifesti anche con questi sintomi?
-Con l'auscultazione tramite stetoscopio il medico può capire se c'è qualcosa che non va o sono necessari accertamenti specific?i
Premetto che seguo una terapia cognitivo-comportamentale presso uno psicologo e che non assumo nessun farmaco, se non i fiori di bach
saltuariamente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce non sono tipici per un dolore cardiaco ne' per tipo ne' per durata.

Cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Proverò ad indagare sulle cause di queste fitte che io, probabilmente erroneamente, riconduco al cuore. Questi bruciori mi durano da qualche secondo a qualche ora, ma non sono eccessivamente dolorosi, più che altro fastidiosi e mi creano preoccupazione.
Grazie