Infarto in giovane età

Buonasera,
il nonno del mio fidanzato è morto a 30 anni a causa di un infarto. Cercando su internet ho scoperto che l'infarto in giovane età ha una percentuale di ereditarietà. Vorrei sapere: che esami bisogna fare per verificare se sì è in possesso dei geni che provocano l'infarto anche da giovani?
Mi scuso in anticipo per il mio linguaggio poco "medico", spero che la mia richiesta sia comprensibile.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Va sempre distinto l'infarto dalla morte improvvisa.
La maggior parte degli infarti NON comporta arresto cardiaco e spesso, specie a 30 anni l'arresto cardiaco NON e' dovuto ad infarto ma a problemi elettrici del cuore.

Il suo fidanzato e' discendente di 2* grado del paziente, e non c'e' una familiarita' diretta.
Un ECG , una visita cardiologica ed un ecocolordoppler cardiaco sono consigliabili, anche se la morte improvvisa, per definizione, non e' prevedibile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei aggiungere che il mio fidanzato gioca a calcio e pertanto effettua una visita medica ogni anno che prevede anche qualche controllo per il cuore sotto sforzo. E' sufficiente comunque per escludere qualche patologia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Si e' importante che esegua quegli esami.
Il rischio di morte improvvisa , se quegli esami sono normali e' molto basso, ma ovviamente non e' zero.

Arrivederci