Tachicardia notturna in gravidanza

Buongiorno sono alla 23 settimana di gravidanza,avevo precedentemente scritto per improvviso episodio di tachicardia notturna..ebbene questi episodi si stanno ripetendo spesso..mi sveglio nel cuore della notte o nel dormiveglia con una forte tachicardia accompagnata da difficoltà a respirare che dura massimo 10 secondi..per oil smettere..inutile dire che mi lascia un senso di ansia addosso...mi era stato consigliato un holter ma il mio medico non ritiene opportuno farlo...preciso che sono una persona estremamente ansiosa e ho sempre avuto parecchia paura sul cuore..che mi ha spinto ad eseguire molti accertamenti risultati sempre negativi..tra extrasistoli e altro ormai ci convivo..ma questi episodi mi allarmano un po...puo essere di nuovo ansia o sarebbe meglio andare a Fondo?sto assumendo farmaci in gravidanza come progesterone,eutirox e cardirene..possono centrare?grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse l'eutirox.....
ma non condivido la decisione del suo MMG di non fare l'Holter....
Anche se dovesse essere tutto correlato alla gravidanza o all'ansia, documentare il problema può aiutarla a tranquillizzarsi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,mi permetto nuovamente si disturbarla...ormai sono a fine gravidanza sabato ho la scadenza..da quando ho scritto l ultima volta non si era più ripresentato il.problema..ieri sera invece di nuovo.. nella fase di addormentamento mi parte questa tachicardia fortissima per 10 secondi o poco più circa che mi ha costretto a mettermi seduta..e dopo poco mi è passata..volevo chiederle..essendo episodi che mi vengono ogni tanto anche a distanza di mesi non credo l Holter possa essere molto d aiuto....che esami si possono fare a questo punto?ho fatto la.visita ma era tutto a posto...la mia paura adesso è che dovendo partorire ci sia qualcosa che non va e possa crearmi problemi...grazie mille...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ha ragione. L'Holter potrebbe risultare falsamente negativo, ma non ha alternative, visto la brevissima durata degli episodi.....
in ogni caso si tranquillizzi, perchè se la visita è risultata negativa (soprattutto se ha fatto anche un ecocardiogramma) ammesso che si tratti di una piccola aritmia (e non è assolutamente certo), è benigna e non può comportare nulla di preoccupante sulla sua gravidanza.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...l ecocardiogramma l ho fatto circa due anni fa e a parte un lieve prolasso della valvola mitralica era tutto a posto.. in ogni caso la visita effettuata ad aprile era negativa..grazie mille ancora