Alla cortese attenzione del dott. caldarola

BUON GIORNO SONO IN TERAPIA CON I SEGUENTI FARMACI:cardioaspirina ,toalip 10 mg,valpression 80 mg ,lecardip 10 mg, tutto questo a seguito di un TIA. GLI ultimi controlli in data 25/01/2017 sono i seguenti ast32(0-35) alt41(0-35)GAMMA GT40 (0-55) cpk295(0-171) colest.tot 148,hdl47,trigl.85 ldl84. A Seguito del valore cpk alterato mi è stata sostituita la statina con una naturale EZIMEGA PLUS CONTENENTE 10 MG DI MONACOLINA K.Pensa che questo tipo di prodotto possa svolgere una azione simile alla statina?Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il Dr Caldarola non me ne vorrà, ma al di là del problema della Monocolina (che personalmente non condivido in sostituzione della statina), se lei ha avuto un TIA e riporta una terapia antipertensiva, va assolutamente escluso che non abbia avuto una fibrillazione atriale (magari senza che lei se ne sia accorto) e di tipo parossistico (cioè di breve durata) perchè in questo caso l'ictus può essere stato una conseguenza dell'aritmia e in questi termini assumere la cardioaspirina significa non essere protetti da un eventuale nuovo episodio ictale.....
Le posso consigliare per delucidazioni di leggere l'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1378-la-fibrillazione-atriale-asintomatica-questo-iceberg.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Alla cortese attenzione del dott.rillo
Testo: RIGUARDO ALLA DOMANDA SULLA MONOCOLINA K ,IL TIA L HO AVUTO QUASI DUE ANNI FA ,HO FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI CARDIOLOGICI E NON RISULTA NESSUNA FIBRILLAZIONE ATRIALE DAL PUNTO DI VISTA CARDIOLOGICO è TUTTO NELLA NORMA.IL TIA PARE SI DOVUTO A VALORI DI PRESSIONE ALTA è DI UNA PLACCA STENOSANTE ALLA CAROTIDE SX CIRCA IL 22%INSTABILE ,L USO DELLA STATINA SERVE PER STABILIZZARE LA PLACCA, OLTRE CHE ABASSARE IL COLESTEROLO.IL MIO MEDICO PER UN ALTRO MESE MI HA PRESCRITTO EZIMEGA PLUS ,CONTENENTE MONACOLINA K,STATINA NATURALE CHE DOVREBBE SOSTITUIRE PER IL MOMENTO IL TOTALIP E POI DOVREI RIFARE TUTTI I CONTROLLI.distinti saluti.