Omocisteina /piccolo intervento

Buongiorno,
sona una donna di 43 anni in menopausa precoce , in occasione di un prossimo intervento di blefaroplastica in anestesia locale essendo positiva alla mutazione MTHFR in forma omozigote ho effettuato degli esami preintervento quali:
omocisteina basale 12,43 umol/l rifer. < 10
vitamina b12 275 rif 190-1000
folati 7.2 ng/ml rif. 3.0 -17.0
tempo di protrombina inr 1.07 rif. 0.80-1.2
tempo tromboplastina 34 sec. rif.fino a 36
aptt ratio 1.21
colesterolo frazionato
hdl 78 rif.> 35
vdl 20 rif.<35
ldl 153 rif.<150
rapp.col.tot.hdl 3.22 v.des. d.fino a 4.44
colesterolo totale 251

Il medico mi ha prescritto per 10 giorni acido folico e vitamina b12 a titolo preventivo per l'intervento e sostiene che non vi è rischio trombotico Vi sembra corretto nonostante i valori dei folati e vitamina b12 siano nella norma? Vi preciso che è la prima volta che l'omocisteina è risultata un po' alta.
Vi ringrazio per l'attenzione
cari saluti bianca
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig.ra Bianca, l'intervento estetico cui deve sottoporsi è già di per sè a basso rischio cardiologico. I valori riscontrati rientrano ancora in una norma fisiologica, l'eccesso di sicurezza del suo curante mi sembra atta più a tranquilizzarla che legata ad una effettiva necessità. Stia perciò tranquilla. Un unico appunto, il colesterolo totale è al di sopra della norma, attui un regime dietetico a basso contenuto di grassi e dolci.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Martino,

la ringrazio di cuore per la sua sollecita risposta, attuero' un regime dietetico a basso contenuto di grassi e dolci come lei mi consiglia sperando di riuscire ad abbassare il colesterolo.
Un ultima curiosità, so che i range dei valori degli esami possono cambiare ma non trova strano che nello stesso laboratorio un anno fa il valore dell'omocisteina era < 15 ed ora < 10 ? Le risulta che è stato abbassato?

cari saluti Bianca
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
I valori di riferimento dell'omocisteina sono compresi ta 10-12 micronmoli/litro, i suoi risultano di poco aumentati. Talora i valori di riferimento possono diminuire, come in questo caso, o a nche aumentare in base al Kit adoperato, ad un nuovo macchinario.
Comunque i suoi valori non sono affatto preoccupanti.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ancora grazie dott., gentilissimo!!!!

le auguro una buonanotte!