Come faccio a distinguere i dolori da infarto da quelli banali da panico

salve dottori, io soffro di attacchi di panico da gennaio e ogni volta i sintomi sembrano quelli di un attacco cardiaco con dolori al petto. grazie ad una cura farmacologica ed un aiuto della mia psicologa adesso sto meglio, ma a volte questi episodi succedono ancora ed io ho sempre paura di stare per morire da un momento
all'altro.
come faccio a distinguere i dolori da infarto da quelli banali da panico? non voglio andare ogni volta al pronto soccorso...a lungo andare mi prenderebbero in giro...
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, gli attacchi di panico a volte sono davvero devastanti sul fisico e sulla psiche, ma la invito a riflettere che data la sua giovane eta´ a parte una tachicardia (accelerazione del battito) nel corso della crisi, le possibilta´di un infarto per la sua giovane eta´ sono prossime allo zero! Su non si angosci, abbia forza e volonta´ che alla sua eta´ di certo non le mancheranno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
grazie mille per la celere risposta dottore!
io inoltre non fumo e faccio tanto sport, alle visite sportive l'ECG è sempre stato buono.
non devo preoccuparmi?
perchè ho sentito dire che a volte gli attacchi cardiaci possono succedere anche a giovani di 20 anni...come i giocatori di calcio...e questo mi spaventa molto...
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2