Dolore pettoe formicolio braccia

salve dottore,
mia mamma 72 anni due settimana fa ha avvertito dolore al petto e formicolio alle braccia (il tutto dopo aver pranzato).
E durato un po, non so dirle quanto, poi è passato.
Io come figlia le ho detto di andare al Ps o almeno fare elettrocardiogramma ma non ha avuto, dicendo che secondo lei è l'ernia iatale o flusso gastroesofageo, di cui ha sofferto anni precedenti.
Le dico che mamma è bassina, un po sovrappeso, soffre di ipertensione, iunfatti prende la pillola.
Oggi è andata dal suo medico curante, per farmi prescrivere le pasticche della pressione, ma quando gli ha descritto questi sintomi gli ha detto di fare subito elettrocardiogramma e gli ha prescritto analisi per il cuore.
Siamo molto preoccupati, oggi pomeriggio fara elettrocardiogrmma.
Vorrei sapere da lei se si puo trattare del cuore? E' stato un episodio avvenut due settimane fa, poi per forntuna nulla piu.
Il medico e ha prescritto anche le analisi per il cuore. ma in cosa consistonot cosa sono?
La ringrazio se vorra rispondermi.
Le faro sapere dell'esito elettrocardiogramma
Ma con l'eelttrocardiogramma il dottore sara in grado anche di dire se appunto c'è stato qualcosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I sintomi che descrive non sono certo tipici dell'infarto.
Ad ogni modo un elettrocardiogramma dimostrera ' che non ha avuto un infarto.
Se ha eseguito anche i dosaggi degli enzimi con un prelievo di sangue, dopo due settimane sono totalmente inutili

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie
fatto elettrocardiogramma risultato ok...unica cosa nel referto parla i segni di miocariosclerosi....
volevo sapere cosa e di cosa si tratta.
il dottore di stare tranquilla e ripetere poi ecg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Miocardiosclerosi......É un termine che non ha nessuno significato.
Se é davvero stato scritto da un cardiologo può dirgli da parte mia che smetta di studiare i libri di Napoleone e che si aggiorni.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott
Ultima domanda
Mamma ha portato elettrocardiogramm al medico curante questo le ha detto va bene ma fare com le analisi
Se c e quanlcosa non va si vede?
Se ha fatto elettrocardio non e inutile fare analisi
Cosa deve vedefe
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se l'elettrocardiogramma e' normale significa che la paziente NON ha presentato un infarto 15 gg prima.
Anche il dosaggiod egli enzimi a questo punto e' tardivo ed inutile

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
perche dice cosi stiamo tranquilli...mamma anche ultimamente ha un po di affanno.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dov'e' la domanda, scusi?
[#8]
dopo
Utente
Fare comu que analisi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho scritto che sono inutili dopo 15 giorni.
Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
dottore mamma ha fatto comunque analisi specdifiche che gli ha dato il dottore
vorrei sapere da lei visto che due valori sono un alti
aspartato aminotrasferasi 23 valori dice minore di 31
poi lattatodeidrogenasi 256 valori dice minori di 248
creatinchinasi 240 valori minori 145

che vuol dire dottore? qualcosa non va?
che significano?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Significa che sono dolori muscolari...
Ha eseguito iniezioni intramuscolo nei giorni scorsi?
[#12]
dopo
Utente
No
[#13]
dopo
Utente
Dottore ma non e che sono alti perche due sett fa non si e sentita bene e quindi c e qualcosa non va
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono esami che si alterano per banali motivi muscolari

Si tranquillizzi
[#15]
dopo
Utente
eccomi dottore..
mi scusi del disturbo...ci siamo allarmate perche mamma come le avevo descritto due settimane fa ha avuto questo dolore al torace e formicolio braccia...il medico curante si è allarmato moltossimo e le ha fatto fare queste analisi...
le dico che leggendo su internet valori alti di ck mi sono molto allarmata...lei quindi esclude problemi al cuore?
le dico anche che mamma prende le pasticche per pressione e per diarrea (prende il toorvas mi sembra che si chiami)...
ho avuto modo di sentire il cardiologo che ha fatto elettrocardiogramma il quale mi ha detot di stare tranquilla...anche perchè sono valori un po superuiori ma non altissimi...
comunque mia mamma prossima settimana fara anche ecografia al fegato..perchè c'è l'ha un po ingrassato...ma il valore di queste analisi da anche info sul fegato?
grazie dottore prima di tutto.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il Torvast NON è per la diarrea ma per la ipercolesterolemia.
Per gli altri esami le ho già risposto: gli esami modestamente alterati NON hanno niente a che vedere con i! Cuore
Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
dottore grazie gentilissimo...
ultima domanda...protrebbero essere sintomi di qualcosa che non va nel fegato???
[#18]
dopo
Utente
Dottore il suo medico medico gli habdetto deve fare sotto sforzo elettrocardio gramma
Ci sta facendo preoccupare o qualcosa potrebbe non andate?
[#19]
dopo
Utente
Il medico sistoene che se queste analisi le avesse eseguite due sett fa quando si e sentita male sarebbero stati altissimi....e cosi....fa bene a farle fare quello sotto sforzo...dice che eleytrocardiogramm va bene per sono passati troppi gg da quando ha avuto sti disturbi
[#20]
dopo
Utente
Se due sett avesse avuto problemi cuore si sarebbe visto ora con elettrocardiogr
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ascolti le ho già risposto: se avesse avuto un nfarto lo a febbraio visita all ECG.

La saluto
[#22]
dopo
Utente
Bebene dottore....se invece avesse altri problemi al cuore si vedrebbe comunque dall ecg...perche il medico insiste ora nell ecg sotto sforzo
Le analisi dicono qualcosa non va
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma ripete le solite domande?
Le ho scritto che se avesse avuto un infarto dall' ECG si sarebbe visto.
Inoltre gli esami sono lievemente mossi e di origine muscolare o epatica

Arrivederci

Cecchini
[#24]
dopo
Utente
gent.le dottore,
grazie per le rispsote...
allora stiamo cercando di prenotareuna eco da sforzo cardiovascolarecon pedana mobile come suggerito dal medico curante...che ci suggerisce di farla...
parlando con mia madre..mi dice che ogni tantosente fitte al torace...quindi vorrei sapere se comunque qualcosa puo non andare a livelo dal cuore pur non evidenziato dall elettrocardiogramma?
e uqindi prudentefare questosotto sforzo?