Tachicardia, cardiopalmo, affaticamento.

Salve ho da 4 mesi a questa parti sparsi dolori al petto e accuso frequentemente delle tachicardie, a volte ho paura siano anche aritmie. Sono stato al pronto soccorso diverse volte ( fatto ecg ed enzimi) e i medici non si sono per nulla allarmati e calmavano i miei battiti e le mie paure con delle gocce di tranquirit.

È possibile che da questi sintomi non si nasconda un problema organico ?

Attualmente accuso questa sensazione di cardiopalmo soprattutto quando salgo scale o faccio sforzi...

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se non le hanno riscontrato alcuna aritmia e le hanno prescritto il valium comprende che lei ha dei problemi ansiosi e non cardiologici

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentilissimo Dottore. Le volevo chiedere se in questi casi )
( dove l'ecg per svariate volte ha riscontrato sempre tachicardia sinusali) ma senza aritmie e tutto nella norma, sia utile fare il un ecg sotto sforzo... oppure se posso fidarmi del mio cardiologo che ascoltando i battiti e facendo un ecg normale ha escluso a priori qualsiasi tipo di patologia e ha ritenuto il mio cuore sano. Aggiungo che ho 23 anni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo ritengo inutile a meno che, lei non faccia sport, in qual caso va ripetuto ogni anno, ai fini sportivi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo in quanto volendomi iscrivere in palestra (consigliata dal mio psicoterapeuta) mi hanno richiesto una visita medico sportiva, c'è chi ha sostenuto che con la mie condizioni di ansia farla mi porterebbe ad andare in fibrillazione.

La domanda è, posso fare la visita medico sportiva oppure è pericolosa ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi lei ritiene davvero che una visita sportiva sia pericolosa o mi sta prendendo in giro?

chi le dice che la sua ansia potrebbe portarla alla fibrillazione atriale e' un analfabeta della medicina

La saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, giusto per farglielo presente, me lo ha detto testualmente il mio medico curante quando gli ho chiesto se per farla c'è bisogno o meno di prescrizione medica.

E' stato gentilissimo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cambi medico
È un consiglio spassionato

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per informarla che come diceva lei ho fatto la visita medico sportiva, risultato tutto nella norma. La dottoressa mi ha suggerito per togliere ogni dubbio e tranquillizzarmi di fare un ecocardiogramma.

Io adesso accuso un po' meno la tachicardia, che è meno frequente, ma continuo a parcepire il battito come se fosse troppo forte in alcuni momenti della giornata.

Sto prendendo xanax 7 gocce 3 volte al dì

E fiori di Bach (Rock Rose) 2 gocce 4 volte al dì.

Ritiene utile l'ecocardiogramma oppure avendo analisi del sangue/urine buone e anche ecg sotto sforzo e spirometria buona risulterebbe inutile ?

Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Faccia pure L ecografia
I Fiori di Bach fanno sicuramente bene a chi glieli vende

Arrivederci

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Quindi sono inutili anche i fiori capito ... fall' ecografia si potrebbe riscontrare qualcosa oppure è solo una mia impressione a questo punto tutte le sensazioni che ho ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È ansia gentile utente ...anzi

Con questo la saluto