Pressione alta e fastidio retrosternale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, sano, conduco una vita normale, non fumo, né bevo -se non occasionalmente-; in famiglia non ci sono pregressi di ipertensione o malattie cardiache.
Da alcuni giorni, noto un fastidio retrosternale - non un dolore, ma una sorta di senso di oppressione allo sterno - che si irradia talvolta al braccio sinistro e alla schiena. Inoltre, da qualche giorno ho notato un innalzamento della pressione (quella alta tra 120 e 130 e quella minima tra 85 e 92). Tempo fa ho eseguito un ECG - presentava una ripolarizzazione precoce in sede anteriore - e un Holter - nella norma, a parte qualche extrasistole isolata. Anni fa ho eseguito anche un ecocardio, dal quale trasparì un trascurabile rigurgito mitralico.
Secondo voi, devo preoccuparmi per questo fastidio retrosternale e l'aumento della pressione? Oppure può essere dovuto ad ansia o stress?
Ringrazio,
arrivederci.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A 29 anni è difficile che sia dovuto al cuore. L'ansia o lo stress (e questo può saperlo solo lei) può giustificarlo....Se vuole e per tranquillità faccia un ecg e un test da sforzo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dunque i problemi pressori possono essere considerati minimi?
[#3]
dopo
Utente
Scusi il disturbo, ma secondo lei, a distanza di anni, dovrei rifare un ecocardio per monitorare il rigurgito mitralico, nel caso non fosse più trascurabile?
La ringrazio
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei parla di problemi pressori che non ha....i valori si modificano fisiologicamente in base alle circostanze....per l'eco può anche ripeterlo, ma per sua tranquillità e non per quella medica....
Mi sembra di leggere tra le righe che lei sia effettivamente un soggetto ansioso. Cerchi di contenere la sua ansia.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte. Vorrei chiederle solamente un'ultima cosa: un rigurgito mitralico trascurabile potrebbe peggiorare con il tempo, oppure può considerarsi stabile?
A breve eseguirò un ecocardio, considerando che l'ultimo risale a un po' di anni addietro.
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può peggiorare ma quelli come il suo in un cuore strutturalmente sano in genere restano immodificati per il resto della vita