Fibrillazione atriale parossistica

Spettabile Medicitalia,

la sottoscritta da circa 15 giorni è in terapia con Eliquis 5 mg e con due compresse al giorno: ore 08.00 ed ore 20.00.
La scrivente ritiene opportuno precisare che è allergica ad ogni tipo di metallo.
Da qualche giorno è comparsa una forte sensazione di prurito e da oggi un' eruzione cutanea su tutto il torace.
Il farmaco contiene alcuni principi che possono creare alla scrivente allergia ?
È il caso di preoccuparsi ? È opportuno recarsi al Reparto di Cardiologia dell'Ospedale che mi ha prescritto la cura ?
Nell'attesa debbo continuare la cura oppure sospendere e fare, come prescritto dall'Ospedale, le 2 punture quotidiane di Clexane t 6000.
Oltre ad Eliquis ed al Cumadin esistono altri farmaci con le stesse proprietà poiché la scrivente vorrebbe evitare d'assumere il Cumadin ?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Eliquis non da allergie solitamente
Allergica ad ogni tipo di metallo è una sciocchezza : forse le vengono i polpastrelli rossi quando apre la porta di casa o dell auto ? Ha protesi dentarie ? ( sono in metallo)

Se lei fosse davvero allergica ai metalli non sarebbe arrivata alla sua età

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente mi sono espressa in modo improprio; intendevo dire che sono intollerante e non allergica ai metalli; infatti non posso portare orecchini, orologio, etc. che non siano d'oro.
Probabilmente il prurito e l'arrossamento comparso in alcune parti del corpo ( braccia, schiena e torace ) ha altre cause spero non legate alla cura per la fibrillazione atriale, considerato che prima di tale nuova malattia e cura non avevo le manifestazioni sopra riportate.
Grazie e distinti saluti.