Battiti irregolari

Gentile Dottore buonasera
Sono un uomo di 43 anni, non sono fumatore........un bicchiere di vino a pranzo.
Sono in terapia da diversi anni con Medipo 40 per ipercolesterolemia (famigliare)
Fin da ragazzino (a circa 16 anni) mi sono accorto che dopo che finivo di giocare a pallone con gli amici il mio battito cardiaco rimaneva accelerato per ore....... Dopo averne parlato con il mio medico mi disse fui non preoccuparmi che era dovuto a un po' di ansia..........
Poi inizziai ad avvertire dei battiti irregolari, dei tonfi, feci visita cardiologica e non risultò nulla, mi dissero che essendo un ragazzino si dovevano ancora stabilizzare non so bene che cosa.
Sta di fatto che nel tempo le cose non sono migliorate.
Mi hanno fatto elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter, nulla non risultava mai nulla.
Anni fa ho rifattotutti i controlli, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e prova da sforzo......nulla.
Sta di fatto che quando vado ogni tanto a giocare a calcetto con mio figlio dopo 10 minuti che gioco (senza esagerare) mi iniziano quasi battiti irregolari, allora vado in porta faccio respiri profondi o qualche colpo di tosse e dopo poco mi passa tutto, se riprendo a giocare dopo un po' mi ritorna..........
A volte questi battiti irregolari si presentano anche solo se mi piego sulle ginocchia e passano sempre con dei respiri profondi o tosse.
Dovrei essere abituato ormai, ma mi preoccupo ugualmente.
Il mio medico ormai attribuisce tutto all' ansia
Sono un po' spaventato
Grazie in anticipo per il suo tempo e per le sue eventuali risposte
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' possibile che siano problemi ansiosi.
Ma ripetere un HOlter mi pare opportuno.
Cerchi di ridurre il peso corporeo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Attualmente il mio peso e di 85kg
Altezza 182
Ne il medico ne il cardiologo me lo hanno richiesto anche perché a riposo mi capita veramente di rado
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh lei mi ha chiesto un'opinione ed io gliel'ho data.

Lei scrive:

"Sta di fatto che quando vado ogni tanto a giocare a calcetto con mio figlio dopo 10 minuti che gioco (senza esagerare) mi iniziano quasi battiti irregolari, "

Quindi quando esegue l'esame vada a giocare a calcetto e vediamo che succede all' ECG

Arrivederci

cecchini