Vertigini e senso di svenimento

Gentile dottore,
da alcuni mesi avverto vertigini, sbandamenti, vista annebbiata e senso di svenimento quando avverto le extrasistoli. Ho effettuato due ecg holter e un ecocolordoppler cardiaco. Le riporto il referto dell'ultimo ecg holter: "ritmo sinusuale per tutta la durata della registrazione. Non eventi aritmici di rilievo. Non alterazioni st-t di tipo ischemico. Sveb 13. Veb 28". Ho annotato la sintomatologia durante la registrazione appena avvertivo le extrasistoli ma secondo il cardiologo non vi è correlazione: mi ha detto che in genere si sviene di colpo (quando vi sono delle pause significative) e non si hanno vertigini.
Questo il risultato dell'ecocolordoppler: " ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali. Funzione sistolica del vebtricolo sinistro nella norma. Minimo prolasso del lembo mitralico anteriore. Profilo transmitralico normale. Non versamento pericardico". Secondo lei sarebbe utile fare altri esami? Non riesco più a condurre una vita normale perché temo di svenire da un momento all'altro. La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un holter ed un ecografia cardiaca normale.
Quindi i suoi sintomi non dipendono certo dal suo cuore.

Mi pare anche che lei abbia una notevole componente ansiosa che giustificherebbe la sintomatologia da lei segnalata

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore in caso di dolore toracico, durante la registrazione holter, si sarebbero evidenziate delle modificazioni dell'ecg? La ringrazio ancora. Proverò a curare la mia ansia. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente sì sarebbero evidenziate

La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei sarebbe utile effettuare un ecg da sforzo? Mi sento estremamente debole e ho il fiato corto per ogni minimo sforzo. Sicuramente l'ansia per le extrasistoli non mi aiuta. Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo faccia pure, ma non mi pare porti ulteriori informazioni
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore anche in caso di ischemia (durante gli sforzi che svolgo quotidianamente) si sarebbero evidenziati dei segni durante l'holter? Il mio medico curante mi ha detto che l'holter non è sempre attendibile e la mia paura è aumentata. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ripropongo ciò che le ho scritto nella risposta n3
Se lei crede al suo medico consulti il suo
Medico ora.
Dubito che le
Risponderà alle 21 come noi
Pazientemente facciamo

Con questo ho concluso la
Mia consulenza