Cordarone

Salve hho 54 anni e vorrei chiedere un informazione... Il mio aritmologo torna il 5 luglio e sono in fa ... Ho chiesto un ulteriore consulto ... E mi e stato prescritto un rx che ha rilevato aortosclerosi e un holter che ha rilevato battiti fino a 170 e un unico episodio di 38 bpm con pause da 2.5 max nelle ore notturne... Potro comunque prendere il cordarone?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certo che puo' assumere il Cordarone.
L'importante e' che stia assumendo, ovviamente, anticoagulanti orali.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se lei è in terapia anticoagulante è protetto dall'eventuale terminazione della fibrillazione atriale dovuta all'Amiodarone (che comunque continua ad agire per molti giorni dopo la sospensione). Pertanto è opportuno continuarlo, ma occorre anche verificare qual è il valore delle frequenze cardiache medie delle 24 h al fine di stabilire l'eventuale necessità di inserimento di farmaci per il controllo della risposta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Ograzie per la pro ta risposta.... Sono in fa ora ma non sto prendendo il cordarone... La mia domanda era seppue con aortosclerosi e un episodio di bradiaritmia da fa con 38 bpm e pause fino a 2.5 max.... Con atrio sx di 44 mm e volume di 34 mlm2... Potro essere sottoposto a cve e successivamente cordarone? Oppure a causa della bradiaritmia nottura da fa mi sara vietato... Fc media 77...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma lei che terapia sta seguendo ora?
[#5]
dopo
Utente
Sto prendendo bisoprolo plaunazide e pradaxa... L aritmologo di padova ha supposto un eventuale cve con cordarone... Volevo sapere se con questi dati sara possibile?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA cardioversione elettrica e' proponibile dopo almeno 4 settimane di terapia anticoagulante e di solito viene effettuata in corso di terapia con cordarone.
Sara' poi il suo cardiologo a decidere se interrompere il bisoprololo o meno.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Ma secondo lei e propinibile con questi dati seppur ci sia una bradiaritmia da fa? Ho letto che il cordarone accentua lo stato bradicardico
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho gia' risposto di si.

la saluto

cecchini
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei è giovane, ha un atrio sinistro non particolarmente ingrandito e se oltre all'obesità non ha altre comorbidità (ipertensione arteriosa, diabete ect) lei ha indicazione a eseguire un'ablazione transcatetere con RF al fine di tentare di eliminare completamente il problema aritmico. I farmaci non modificano l'evoluzione dell'aritmia verso la cronicizzazione con tutte le relative ripercussioni.
Per approfondimento posso consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1556-terapia-curativa-della-fibrillazione-atriale-info-per-paziente-e-medico.html.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Sono stato operato di una cardiopatia congenita due anni fa...quindi la bradiaritmia non costulituisce un problrma?
[#11]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le pause che riporta sono durante fibrillazione atriale e notturne e i valori che riporta non sono da considerare preoccupanti. Può stare tranquillo per gli "aspetti" bradiaritmici della fibrillazione, mentre ancorpiù perchè è stato operato personalmente le proporrei l'ablazione della FA.
[#12]
dopo
Utente
Dopo essere stato operato e dopo aver ri iniziato la terapia con bisoprololo e comparsa della bradicardia notturna con bav iatrogeno 2:1 ... E la terza volta che compare la fa... Avro problemi?
[#13]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il betabloccante non ha alcuna capacità antiaritmica diretta e agisce prevalentemente riducendo la capacità conduttiva anterograda del nodo AV. Personalmente lo sconsiglio per la prevenzione degli episodi di FA (tralaltro può trasformare una FA da sintomatica in clinicamente silente, peggiorando le cose) e può avere indicazione nel caso la FA viene considerata ormai permanente e quindi si segue una strategia di controllo dei battiti medi (ma per me non è questo il suo caso).
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sia pronta risposta... Dall ultimo ecocardio e stato inoltre rilevato il ventricolo dx di di 47 mm e l aorta di 41 mm.... Fino al 5 luglio non vedro il mio aritmologo.... Ci sono dei rischi a rimanere con fa?
[#15]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le ho detto, se fa anticoagulanti orali, no.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Con una cardiopatia congenita corretta chirurgicamente piu fa sono a rischio d arresto cardiaco?
[#17]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, è fuori strada e credo a questo punto che ascolta poco quanto le viene detto. La paura non è una buona consigliera e aiuto solo ad essere confusi.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Il ventricolo destro pari a 47 mm e l aorta pari a 41 mm potranno impedire una eventuale cve?
[#19]
dopo
Utente
Inoltre il pneumologo mi ha diagnosticato una bpco a causa di un disturbo ostruttivo lieve.... Ci sono dei problemi con il cordarone?
[#20]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbero...ma non capisco perchè continua a porre domande se la mia opinione l'ho espressa con chiarezza. Lei può anche non condividerla, ma a questo punto la mia consulenza finisce qua.
Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottor rill l ablazione transcatetere e stata esclusa ain quanto portatore di una cardiopatia congenita
[#22]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16