dolori al petto quasi sempre lato sx

Salve a tutti, ho scoperto a novembre 2016, appena compiuti 41 anni, di essere iperteso in quanto i miei valori erano sempre 140/150 90/100. A seguito di visita cardiologica ho effettuato 2 ECG e un ECOCARDIOGRAFIA COLOR-DOPPLER senza riscontrare nulla di anomalo. Ho fatto anche dei prelievi con esiti tutti nella norma tranne per il colesterolo a 214. Essendo in sovrappeso il dottore mi consiglia una dieta e dopo aver perso i primi 6 kg la mia pressione arteriosa ritorna su valori normali 110/120 70/80. A tutt'oggi sono rientrato nel mio peso forma, ho migliorato il mio stile di vita specialmente nell'alimentazione e i valori pressori sono invariati e sempre nella norma. Fatta questa piccola cronostoria vorrei sapere perchè spesso accuso dolori al torace, maggiormente lato sx, dolori che quasi sempre durano secondi come se qualcuno mi pungesse, altre volte durano qualche minuto come se avessi una pressione al petto. Vorrei sapere se ci sono altri esami che porei fare per verificare il corretto funzionamento del mio cuore. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo di dolori che lei descrive, sia per tipo che per durata, non hanno alcuna caratteristica del dolore cardiaco

si tranquillizzi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei chiederle anche se è consigliabile fare una prova da sforzo, volendo ricominciare ed essendo fermo da tre anni con il praticare sport. Fino a 3 anni fa ho sempre praticato sport tra corsa calcio e palestra.
Grazie mille per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Chi si accinge a fare sport dovrebbe sempre eseguire un ECG sotto sforzo, ma non per quei doloretti che lei lamenta che non hanno motivazioni cardiologiche

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti