Ecg ed analisi a distanza da evento

Salve dottore e grazie in anticipo.
Le scrivo perche' sono preoccupato per mio padre. Ieri dalle ore 5 di mattina, per la durata di 3/4 ore ha avuto una sensazione di pressione al petto, che solo la sera ci ha confidato. Essendo operato nel 2010 di bypass e lo scorso anno di angioplastica ci siamo preoccupati e recati al pronto soccorso seppur a distanza di 10 ore dall'evento. Qui gli hanno fatto tutti gli esami del caso, tra cui Ecg (nella norma) ed enzimi. Questi ultimi tutti negativi ad eccezione della troponina 0,05. Il cardiologo ci ha cmq parlato di valore piu' che normale essendo mio padre in dialisi. A questo punto volevo capire, possono 10/12 ore di distanza dall'evento, abbassare i valori degli enzimi e dare quindi un quadro rassicurante, invece di un reale quadro piu' preoccupante??? Oppure possono essere esami attendibili nonostante le 10 e piu' ore di distanza??? Lo so che gli esami sono maggiormente indicativi durante l'evento, ma purtroppo questo abbiamo potuto fare. Cosa mi dice? Grazie davvero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, si sbaglia.
Il fatto che a distanza di qualche ora dall'evento la trottolina sia sostanzialmente normale in un paziente con insufficienza renale grave, significa che il dolore NON era legato ad una sindrome coronarica acuta

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottore, grazie davvero.