Rhtmonorm

Buongiorno.
Tre anni fa ho avuto il primo episodio di fibrillazione atriale un mese fa ho avuto un nuovo episodio e hanno deciso di darmi come terapia RYTMONORM 325 due volte al giorno e cardioaspirina a pranzo volevo sapere cosa bisogna fare se si ha il dubbio di essersi dimenticati una pastiglia va preso ugualmente oppure si salta e si passa il giorno successivo quali sono le conseguenze grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei è giovane, perchè utilizzare i farmaci che hanno poche probabilità di controllare il problema e effetti collaterali da non sottovalutare (paradossalmente possono provocare aritmie più importanti di quella che vanno a trattare) ?
Lei è un candidato ideale per fare l'ablazione transcatetere con RF. A tal proposito le suggerisco la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1556-terapia-curativa-della-fibrillazione-atriale-info-per-paziente-e-medico.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. Si è prospettata l'ablazione infatti ho un'ulteriore controllo ad ottobre con holter dinamico.
Riprendendo la mia prima domanda: se avessi il dubbio di aver preso al mattino 2 pastiglie di rytmonorm da 325 mg, la sera la prendo lo stesso o aspetto di riprenderla al mattino seguente?
Grazie saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
2 compresse di Rytmonorm da 325 insieme sono un dosaggio tossico. Se lo ha fatto occorre monitorizzare il suo ECG. I farmaci antiaritmici non sono come degli antidolorifici.....sono farmaci, come le ho già detto, che possono creare effetti proaritmici e vanno utilizzati cum grano salis.