Ecocardiogramma

Buonasera, ho eseguito ecocardiogramma con la seguente diagnosi:

Esame obiettivo
Ritmo: sinusale
Pressione arteriosa omerale destra in clinostatismo: 124/85mmhg
Obiettività cardiaca nella norma.

Ecg

Ritmo: sinusale
Frequenza: 70/m Asse QRS: 45 gradi
Turba lieve della conduzione intraventricolare destra.
Rotazione antioraria sull'asse longitudinale. T negativa in III. QTc 420 msec.

Ecocardiogramma:

Lieve insufficienza mitralica.Lieve rigurgito mitralico. Ai limiti inferiori della norma gli indici di contrattilità del ventricolo sinistro.
Lieve ingrandimento delle sezioni cardiache di destra.

Potrei chiedere spiegazioni in merito? Grazie mille

Sono in sovrappeso con colesterolo totale 196, HDL 35, LDL 138. TRIGLICERIDI 100.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha degli esami normali

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quello che mi preoccupa è la definizione " ai limiti della norma gli indici di contrattilità del ventricolo sinistro e anche che il ventricolo e atrio destro sono ingranditi. Ho letto che potrebbe essere pericoloso. Vero? Grazie per la sua disponibilità e pazienza.

Diametro telediatolico: 49
Indicizzato: 24,02
Diametro Telesistolico: 32
Indicizzato: 15,69
Setto Interventricolare: spessore telediastolico 10,6
Indicizzato:5,20
Parete posteriore: spessore telediastolico 9,5
Indicizzato 4,66
Cinetica: Normale
Fraz. di eiezione: 65
Fraz. di accorciamento: 34,66
Diam. del tratto di afflusso del ventricolo sinistro: normale
Fraz. di accorciamento: 34,69
Massa ventricolare sinistra indicizzata all'altezza: 40,88
RWT: 0,41
Ventricolo destro diametro 32 TAPSE:19
Descrizione: Ingrandito
Pericardio: Normale
Lieve rigurgito mitralico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono solo
Legati al suo sovrappeso

Lo riduca

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, oltre a perdere peso mi consiglia di prendere magnesio o altro? Posso fare regolarmente attività sportiva ( corsa o camminata) ? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perché mai il magnesio?
Cammini un ora al giorno
Il correre non fa bene specie a chi è in sovrappeso

Arrivederci