Congenito di aorta bicuspide con minimo rigurgito

Ho 49 anni. Sono portatore congenito di aorta bicuspide con minimo rigurgito (doppler). All'ultimo ecodoppler del 2/06 il ventricolo sinistro misura 56,4 mm e in venti anni è aumentato di 3,4 mm (medesimo cardiologo/operatore); l'aorta ascendente misura 40 mm. - Assenza di sintomatologia - PA 135/90 - ECG sotto sforzo negativo - Desidero sapere: Fino a quanto può dilatarsi il Ventricolo Sinistro(in mm.) per rimanere nella norma? Statisticamente l'evoluzione di queste valvole bicuspidi è sempre degenerativa e quindi conducibile ad un inevitabile intervento chirurgico? Grazie per l'ottimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Mi occupo di ecocardiografia e posso assicurarle che vedo non poche aorte bicuspidi, anche in persone anziane, che non hanno avuto alcun tipo di evoluzione in senso peggiorativo negli anni. 3,4 mm in 20 anni non è assolutamente un dato preoccupante.
saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia