Ipocolesterolemizzanti

Da molti anni combatto contro il colesterolo alto e ultimamente devo anche prendere 5 mg di enalapril perché ho la minima alta. Anni fa iniziai a prendere delle statine, ma per quanto basso fosse il dosaggio mi davano spossatezza e smemoratezza. Ho provato l ezetimide da solo, ma dopo un periodo di buona tollerabilità ho avuto effetti collaterali simili, che si sono ripetuti ad ogni tentativo di riprendere l ' ezetimide. Il riso rosso andava bene ma ho avuto il cpk a 600, sceso a 60 dopo una settimana di interruzione. Ho provato il gemfibrozil, ma sempre debolezza e frequenti dimenticanze. Adesso è una settimana che sto prendendo una bustina al giorno di questran, ma di nuovo debolezza.
I valori oscillano da 300 a 260 a seconda del peso, che cerco di ridurre, ma è difficile. Le ]hdl sono non basse ma neanche alte, appena nella norma. Mia madre ha il colesterolo alto.
Mi chiedo come mai sono così sensibile a questi farmaci ( se i responsabili sono loro) e cosa potrei fare per gestire il problema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Diciamo innanzitutto che il Gemfibrozil non sorve nelle ipercolaesterolemie ma nella ipertrigliceridemia.
L'ezitimibe ed il Questran possono funzionare sul colesterolo ingerito con la dieta, riducendone l'assorbimento

Se un paziente ha una ipercolesterolemia familiare occorrono statine: ce ne sono almeno una decina in commercio, tr le quali la rosuvastatina che pare avere i migliori risultati anche in termini di tollerabilita'.
Cerchi in ogni caso di sopportar eventualmente una certa debolezza all'inizio delle cure , perche' il suo rischio cardiovascolare , con i valori che ha riportato, e' elevato.
Anche piccole dosi di aspirina sono consigliate, cosi come normalizzare il peso corporeo, camminare a passo svelto almeno un'ora al giorno ed ovviamente stare lonatni dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l' esauriente risposta. Le volevo chiedere un' ultima cosa: avendo avuto un elevazione di dieci volte il normale con il riso rosso ( che si trasformerebbe in una statina a quanto ho capito ) posso provare una statina come la rosuvastatina, ovviamente sotto controllo medico? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
A mio avviso si, ma e' il suo Medico che e' autorizzato a prescrivergliela e non certo io per via telematica; non solo e' giustamentio proibito dal sito, ma sarebbe molto sciocco

Arrivederci