Ecg e ripolarizzazione precoce

Buongiorno, ho 40 anni e nel 2012 ho avuto una pericardite su base virale.
Successivi controlli ok .
Nel 2015 ho eseguito un Ecg il quale evidenzia:
Ritmo sinusale
Sopraslivellamento del tratto ST ( con onda T normale . Probabile ripolarizzazione precoce.
Rallentata conduzione intraventricolare (durata del QRS > 110ms)interpretazione basata su età di 40 anni .
Il medico di pronto soccorso disse che non c'era nulla da preoccuparsi.
Posso avere un vostro parere su questa alterazione ? Ho letto che uno studio condotto in Germania dava il rischio morte improvvisa correllata a tale alterazione , ma siccome il web è pieno di cose buttate a volte cosi e i vari siti parlano in modo diverso appunto vorrei un vostro parere .

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessun rischio di morte improvvisa, ma per dare un parere bisogna che quanto lei riporta sia verificabile e noi a distanza non possiamo farlo. Posso solo dirle che se, da come intendo, si tratta di alterazione aspecifiche non c'è nulla di preoccupante.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore la Ringrazio.....
Potrebbe essere un esito della pregressa pericardite???
Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16