Farmaci e conseguenti palpitazioni

Salve dottori,ci temevo a acrivere di quanto mi sta capotando ultimamente.Soffro di ansia e depressione è mi è stato dato come farmaco la sertralina.so che questo farmaco aumenta il qt.per uesto la mia domanda e: da un punto di vista di eventi quante persone hanno accusato eventi grafi cardiaco cn la sertralina.?
In più all'inizio della terapia è normale avere una tachicardia coatante (90/100bpm)tranne la notte?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la tachicardia non allunga il QTc
non é il primo post che lei invia a riguardo
la sua frequenza è legata all ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok,è giusto quello che lei dice.
Forse mi sono spiegato male io,voevo dire che prima fi prendere la sertralina avevo valori di 70 a riposo ,adesso da 90 a 100
I valori di qtc massimo è 500?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi il calcolo del QTc non lo puo' fare ne' lei ne' il banale computer dell' elettrocardiografo.
Lo fa il cardiologo a mano.

Altrimenti lo potrebbe fare anche il pasticciere

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Va bene,ma come mi spiego chw prima di prendere la sertralina avevo mediamente 70bpm a riposo ora passo.a 90/100?
Mi scuso per l'insistenza ma vorrei capire se e ipbfarmaco o sono io.grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La sertralina aumenta la frequenza in tutte le persone
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma è preoccupante.?
L'aunento del qt e cosi raro? Non la disturberò piu
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si è molto raro
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie, Arrivederci!!!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la tachicardia non allunga il QTc
non é il primo post che lei invia a riguardo
la sua frequenza è legata all ansia

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore ieri ho fatto un ECG:
Come mai quando presento tachicardia(106bpm) il qtc è 416, mentre un mese fa un altro ECG con frequenza 77 dava 383di qtc?
Non dovrebbe all'aumentare della frequenza diminuire il qtc?e perche a me fa l'inverso?
Grazie mille e scusi ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
come ho detto molte volte il QTc misurato dal computer non è affidabile.
Conta quello eventualmente calcolato dal cardiologo che lo referta

arrivederci