Svenimento a seguito di mal di pancia

Gentili dottori, sono una ragazza di anni 29. Ieri sono stata protagonista di uno strano episodio. Premetto che già nel corso della nottata precedente sono stata svegliata da forti crampi addominali risolti attraverso l'espulsione di aria. Dopo pranzo mi reco in bagno per defecare e avverto forti crampi addominali che non esitavano a placarsi. Anzi, sarò più precisa...tendevano ad acquietarsi lievemente dopo l'evacuazione per riprendere subito dopo. I dolori hanno causato sudorazione fredda per alcuni minuti fino ad un senso di svenimento seguito da una perdita di coscienza durata.

Chiedo a Voi, quale potrebbe essere la causa dello svenimento?suggerireste una visita cardiologica e/o neurologica? L'ultima visita l'ho svolta 3 anni fa. Conscia della delicatezza nel fornire una risposta ad un quesito virtuale, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No. Il cuore non c'entra...è possibile che ci sia stata un'attivazione vagale responsabile dei suoi sintomi, ma il problema resta extracardiaco.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile! Complimenti per il vostro utilissimo servizio!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è di che. Grazie per i complimenti