Tac coronarica

buon giorno,

ho 66 anni e questa estate in montagna , camminando in salita, mi è venuta un'oppressione al petto, faticando a respirare e rimanendo spossata per un po ' di tempo.
Ho una lieve asma allergica risultata dalla spirometria con metacolina, ho usato quindi lo spray seretide per un po' di sollievo
asma, che in questi 3 anni non mi ha mai dato problemi non ho mai avutoattacchi.
Nei giorni seguenti camminando su falsi piani mi succedeva la stessa cosa, in forma più leggera, per cui al ritorno il medico mi ha fatto fare ecg. che segnala aritmia + ecg da sforzo, non terminato per esaurimento muscolare, con la seguente diagnosi:

disturbi tipo angina pectoris dispnea aritmia BEV anche in bigeminismo all'acme dello sforzo,
Variazione tratto ST : sottoslivellamento in V4 - V6 non diagnostico, in seguito ho fatto la tac coronarica con esito negativo.

Non ho ancora sentito il cardiologo , perché il medico sostiene che non sia il caso, e che l'aritmia se non eccessiva si lascia cosi' , e di sentire per esclusione uno pneumologo ( ho fatto il controllo in marzo e la situazione è tranquilla)

Vorrei un consiglio da Voi , non capisco se sia stata davvero angina , del resto gli esami sono negativi. Mi consigliate di consultare un Vostro collega per tranquillita' o cosa?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la TC e' risultata negativa e l' ECG da sforzo non mostra alterazioni significative e' difficile pensare ad un problema ischemico.

Non e' chiaro cosa intenda per "aritmia": extrasistoli? fibrillazione striale?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

e grazie per la risposta tempestiva , però negli esami trovo scritto solo aritmia .
Secondo lei il malessere di cui ho parlato, può essere dipeso dall'asma lieve , senza mai avere bisogno della spray? perché se cosi' fosse le visite e i controlli fatti in pneumologia sarebbero inesatti, ad ogni modo rifarò la visita!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso di si

In ogni caso nessun cardiologo scriverebbe...aritmia..semza specificare quale

arrivederci