Dolore pungente al petto e giramenti di testa - fattori scatenanti?

Gentili Dottori,

Oggi, mentre ero totalmente a riposo, ho avvertito un forte dolore (lo definire pungente..) esattamente al centro del petto. Sarà durato circa un secondo ( o poco più). Ne è seguito un giramento di testa molto fastidioso che ho avvertito, anche in questo caso, per qualche secondo.

Dopodichè il dolore si è affievolito e il giramento di testa mi è passato, lasciandomi un po' stordito e preoccupato. Il dolore al petto è durato ancora per qualche ora (andava e veniva) ma era molto meno fastidioso di prima.

Specifico che:

- Ho già avvertito in passato sintomi simili a quelli descritti e la mia dottoressa mi ha prescritto un Holter 24 ore ed Ecocardiogramma (tutto ok)
- Una sera mi è successa la stessa cosa e, spaventato, mi sono recando in pronto soccorso dove mi hanno fatto un ECG, lastre al torace e esami del sangue (anche in questo caso tutto ok)

Vi scrivo perchè vorrei capire la causa di questi disagi, onde evitare di preoccuparmi per niente. O se, nel caso, consigliate esami ulteriori o accertamenti diversi da quelli che ho già eseguito

grazie e buone feste!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL tipo di dolore che lei segnala e la sua durata esclude cause cardiologiche.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta dottore. Buone feste!