Pressione alta con nausea e brividi di freddo

Salve

sono una donna di 55 anni, in menopausa da un anno, alta 160 peso dai 57 ai 58 chili
Mangio poco, non mangio carne, sono quasi astemia
Uso la sigaretta elettronica e fumo sporadicamente sigarette tradizionali
Assumo da circa 5 anni Sequacor da 1,25 - 1 al mattino

Ieri mattina, mentre camminavo a piedi, ho avuto uno strano giramento di testa. In farmacia mi hanno misurato la pressione: 145/95
Durante il giorno, sono stata abbastanza bene
Ieri sera mentre lavoravo - sono giornalista - ho avuto nuovamente giramenti di testa. L'ho misurata: 150/105

Mi sono stesa sul letto: a quel punto ho iniziato ad avere fortissimi brividi di freddo, veramente molto forti, e la temperatura corporea si è abbassata molto

Abbiamo chiamato il 118. Mi hanno rimisurato la pressione due/tre volte e continuava ad essere alta ma non abbiamo pensato a un ricovero

Poi, a letto, ho iniziato ad avere una nausea molto strana, che non è passata per ore. Un misto tra nausea e vertigini.

Sono spaventata: cosa si consiglia di fare in casi del genere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
difficile da dirsi, in ogni caso non sono valori pressori che necessitino l accesso pronto soccorso.
Il Sequacor ha comunque uno scarso effetto sul controllo pressorio.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della replica
Non mi spiego però l'attacco di brividi di freddo. Un brutto attacco davvero. Forse una sorta di panico?

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può darsi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Ieri sera sono finita in P.S.

Pressione 160/110. Brividi. Mal di testa molto forte. Nausea

La Tac ha evidenziato "Esiti puntiformi nella sostanza bianca sottocorticale" ma soffro di cefalea e cefalea con aura e so che può essere una conseguenza

Mi hanno fatto una flebo di Tachipirina e mi hanno prescritto ecografia dei vasi epiaortici ed ecocardiogramma

Mi auguro che gli esiti della Tac non siano un segnale di una possibile demenza precox e che, ci pensavo oggi, l'ipertensione possa essere legata o alla menopausa o a un calcolo renale di cui non riesco - ormai da tre anni - a liberarmi, a parte il fatto che produco "renella" in quantità industriali

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per valutare la sua funziine renale basta due sciocchi esami del sangue.
L origine della ipertensione risulta tuttora scomosciuta anche se sappiamo,perfettamante come curarla

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ottimo, la ringrazio e le auguro buona serata

Cordialità