Visita cardiologica

Buongiorno, la presente per chiedere se per sottoporsi ad un elettrocardiogramma è necessario togliersi il reggiseno. Scusate se la domanda può risultare stupida..., ma è per capire se qualcuno fa il furbo o meno. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
comprendo a volte il disagio di una giovane donna ma per una corretta esecuzione di un tracciato elettrocardiografico è necessario avere il torace libero da qualsiasi indumento.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie dr. Martino per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Dottore,

Le scrivo dopo parecchio tempo per chiederLe, se è corretto dal punto di vista professionale, sollevare il seno (che pende lateralmente) con la mano (senza guanti) per sistemare gli elettrodi.
Mi scuso anticipatamente se la domanda può sembrare stupida o banale... E' per capire se il medico è professionale o meno.

Grazie

[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se si vuole rispettare, legittimamente, ogni regola per mantenere l'asetticità, si dovrebbero utilizzare dei guanti, anche se nella pratica clinica, soprattutto nei riguardo di soggetti giovani, ciò poco avviene. In genere sarebbe buona norma, che l'esecuzione dell'ECG avvenisse sempre in presenza di un'altra persona fosse un infermiere o qualsivoglia parente.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Dr. Martino

La ringrazio moltissimo per la celere risposta, se non la disturbo ulteriormente, Le chiedo un ulteriore chiarimento.
I colleghi a cui ha fatto riferimento (quelli che non usano i guanti in presenza di soggetti giovani)non usano i guanti solo perché davanti a loro ci sono giovani donne? Non essendoci motivazioni professionali per motivarne l'assenza, ma solo il piacere personale del contatto...
Sicuramente saranno una minoranza, io comunque porto sempre mia mamma con me.

Grazie

[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non veda in tali atteggiamenti una mancanza di rispetto nei confronti del paziente o altro, la mancanza dell'utilizzo di guanti è spesso dovuto al fatto che il giovane non presenta patologie cutanee trasmissibili, mentre ciò non può esser detto per i soggetti anziani.
Saluti