Sport

Salve a tutti, mi rivolgo ovviamente a tutti i medici ma in particolare al dott. Cecchini il quale, è uno dei pochi e sicuramente il più attivo che interviene su argomenti che correlano "palestra (bodybuilding anche leggero)- ipertrofia ventricolare sinistra" e in effetti non è mai stato smentito da nessuno e che mi ha un pò sinceramente fatto cambiare la visione delle palestre.
Per questo Lo ringrazio, insieme a tutti gli altri medici che sono intervenuti su argomenti simili perchè permettono di aprire la mente a noi utenti non laureati in Medicina, e grazie a questo sito ci danno la possibilità di informarci bene da tante fonti partendo da termini tecnici che utilizzate (ipertrofia ventr.. sx; curva volume-pressione; dilatamento aorta; gittata sistolica, aumento resistenze periferiche etc...) e rivedere un pò l'anatomia e il funzionamento dei vari organi del corpo...
Vorrei però entrare nel dettaglio, ho letto tantissimi post del dott. Cecchini il quale sconsiglia ogni sforzo isometrico (fino a prova contraria facendo quindi prevenzione), so che non è compito dei Cardiologi o di altri medici Specialisti, però credo sia importantissimo per noi avere esempi reali e concreti di esercizi ISOTONICI e ISOMETRICI che si svolgono in palestra, inseriti nelle schede, proprio per non lasciare dubbi ai migliaia di frequentatori di sale pesi e non lasciarli al solo controllo dei personal trainer, poi detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole però conoscendo i rischi.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli sforzi isometrici sono quelli "senza" accorciamento delle fibre come la pesistica che tra l'altro aumentano bruscmanet lle resistenze vacolari periferiche.
Ci sono poi sport faticosi come quelli di endurance (maratone, etc, ) molto intensi e prolungati che facilitano anch'essi gli spessori ventricolari.

L'attivita' fisica migliore come ho sempre detto e' camminare a lungo quotidianamente, usare le scale al posto degli ascensori, usare la bicicletta come emzzo di locomozione e di svago.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ero convinto che mi avrebbe risposto.
Sulla pesistica così come sul camminare non ho più alcun dubbio, però vorrei chiederle anche se può sembrare una domanda un pò banale: le cosiddette "macchine isotoniche" che ci sono in palestra, rientrano nella categoria sforzi isotonici o contrariamente al nome sono pur sempre sforzi isometrici?
Grazie, Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
questo e’ un quesito da porre ai Colleghi della Medicina dell Sport
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, con questo La saluto e La ringrazio per questa forma di prevenzione che sta facendo perchè, ad esempio che il fumo faccia male lo sanno tutti, ma in pochi sanno che anche la palestra con pesi, per quanto comunque sia piacevole praticarla, faccia male.
Arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini e ovviamente a tutti gli altri Medici che leggeranno e vorranno rispondermi, vorrei sapere se e quali problemi può portare magari in futuro il blocco di branca destra o se ci sono magari delle "precauzioni" da prendere per evitare problemi.
Ho fatto ECG, Ecografia e Test da sforzo, tutte risultate senza alcun problema, apparte questo blocco che però mi è stato definito come non un problema.
Vorrei un parere in più, Grazie!
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun problema neppure in futuro.
Si tranquillizzi

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, complimenti per la "Cecchini cuore onlus".
Ha già spiegato in molti consulti il motivo per cui gli sport di potenza e di resistenza siano potenzialmente dannosi consigliando invece altre attività come il nuoto non "di resistenza"
Vorrei chiederLe: anche questo sport ipertrofizza la massa muscolare per vari motivi, ciò non è dannoso?
Per il cuore è dannosa l'eccessiva massa muscolare che fra l'altro fa aumentare parecchio il peso di una persona oppure è dannoso il modo di costruirla (anche non per forza sollevando pesi)?
Grazie, cordiali saluti!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il nuoto non ipertrofizz@ granché i muscoli ..Pensi a Rosolino..fisico perfetto ma non certo da culturista. Ma ancor più il suo cuore non era ipertrofico, cioe gli spessori del VS del nuotatore non aumentano certo come quello del pesista..

Si è mai posto la domanda:
Chi ha costruito le piramidi..i faraoni o gli schiavi? E perché hanno dovuto costruirle gli schiavi?
[#10]
dopo
Utente
Credo gli schiavi ma probabilmente all'epoca non si ponevano la domanda se costruirle potesse ingrossare il cuore.
Fare sforzi non piace a nessuno ma negli sport ovviamente c'è uno scopo mentre per gli schiavi era diverso.

Approfitto della sua disponibilità per un altra domanda:
un soggetto con cuore sano, se non curasse una tonsillite da streptococco con antibiotico, ha il rischio reale di avere complicanze cardiache o l'infezione potrebbe regredire spontaneamente?
Lo chiedo perché l'ho avuta di recente e l'antibiotico generalmente mi da vari problemi intestinali, avrei voluto aspettare a prenderlo ma il mio medico mi ha parlato di varie possibili gravi complicanze.
Grazie, cordiali saluti!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il rischio di endocardite in un cuore sano è molto remoto.
Poi non tutte le tonsilliti sono da streptococco .
Se fosse stato individuato il batterio con un tampone una terapia antibiotica si imporrebbe

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la velocità e disponibilità.
Arrivederci!
[#13]
dopo
Utente
Dr. Cecchini buongiorno,
Vorrei chiederLe cosa pensa dell'integrazione in estate, quando si suda molto, di alcuni sali minerali, in particolare magnesio e potassio.
Ci sono pareri molto discordanti non solo fra "laici" ma anche e sopratutto fra Voi del mestiere; mi pare comunque d'aver capito che Lei è contrario leggendo altri post.
Perchè quindi alcuni Medici ne sostengono l'utilità asserendo che bisognerebbe assumere una enorme quantità di frutta e verdura per sopperire al deficit dato dalla sudorazione e, altri sostengono che tutto quello che ci serve è dato da una normale alimentazione?
Ovviamente parlando in generale su un soggetto sano.
Grazie, cordiali saluti.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei come pensa che l essere umano in milioni di anni sia sopravvissuto facendo fatiche incredibili senza integratori?
Lei vede animali che vanno in farmacia a comprare integratori? Eppure stanno in movimento tutto il giorno.
Un arancia contiene la stessa quantità di potassio del più comune integratore in bustine in commercio

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie come sempre.
Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, ho visto su YouTube il video: "videocorso DAE completo" in cui spiega la RCP "a mano" e col defibrillatore.

Ad esempio dell'importanza del ph non ne sapevo niente nonostante abbia fatto corso di bls e blsd come assistente bagnanti ma, sopratutto avendolo fatto anni fa erano ancora considerate importanti le insufflazioni e Lei spiega bene entrambe le cose.

Dunque se ho capito bene in attesa del defibrillatore, viene meno il rapporto 30:2 ma si continua a comprimere senza soste fino all'arrivo di quest'ultimo anche per vari minuti?
Grazie.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente .
Tranne in tre casi (rari) : lattante , overdose di oppiacei e semiannegamento perché in questi tre casi si muore PRIMA Di arresto respiratorio e POI. Cardiaco
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera ,
Lei spesso afferma che bisogna camminare almeno 1h al gg come miglior sport e vorrei chiedere comunque se sono stati definiti limiti massimi di tale attività (in passi o km o di tempo) per non incorrere in effetti negativi.

Lo chiedo perche comunque mediamente a riposo si hanno 70bpm e camminando velocemente si possono superare anche i 100 e mi verrebbe da pensare che ciò sia assimilabile ai problemi della corsa (ipertrofia ventricolare sx) dato che camminando si può fare il triplo dei km che si fanno correndo senza sentire la fatica.

Almeno io personalmente non ho problemi a fare anche 20km a piedi (non tutti i giorni chiaramente), può far male ciò alla lunga?

Grazie D. Cecchini come sempre.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, spero di non disturbarLa.

Lei spesso afferma che la miglior attività fisica é camminare almeno un'ora al giorno ecco, vorrei chiedere:

Con "almeno" intende che più sono le ore di cammino giornaliero e meglio é oppure ci deve essere un limite anche a questo?

Grazie.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c'e' un limite se non quello del buon senso...quando si e' stanchi ci si ferma.

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Ho letto in alcuni suoi consulti che ad alcune persone sconsiglia di mangiare carboidrati.
Potrebbe spiegare perché?
Grazie, Saluti.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sinceramente non l ho mai fatto.
I carboidrati sono importanti, come tutte le cose in misura giusta.

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Scusi magari ho erroneamente sintetizzato io ma, ho letto più di una volta che Lei consiglia di ridurre "pane pasta e zuccheri" a persone con problemi di trigliceridi.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh se ha trigliceridi alti ovviamente lo consiglio dal momento che sono grassi che derivano dai carboidrati
Altrimenti no
[#25]
dopo
Utente
No fortunatamente ho i valori normali.
Era solo una curiosità.
È vero che anche nel colesterolo ldl sono maggiormente implicati gli zuccheri rispetto ai grassi?
Grazie dottor Cecchini
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il colesterolo LDL viene calcolato con una formula matematica che implica i trigliceridi i quali sono sensibili a carboidrati ed alcoolici.

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buongiorno,
Scusi se insisto con questo argomento ma mi sembra che anche fra Voi cardiologi ci sia molta discordanza e non capisco il motivo, dovrebbe essere una cosa oggettiva e invece non la é.

Premetto che Lei é uno dei pochissimi Medici che non vede nulla di positivo nel "cuore d'atleta" (ivs) e allora, possibile che ci siano visioni diverse su un'evidenza oggettiva?

Io non sono Medico però mi sembra sensato il suo esempio della pompa che più viene stressata e meno dura (più o meno), ed effettivamente avendo tutti i controlli cardiologici a posto continuo a praticare sport compresa la palestra, però con la consapevolezza che non faccia troppo bene e comunque senza esagerare.
Per questa forma di prevenzione La ringrazio, però veramente non capisco come mai persone che hanno la Sua stessa laurea sostengano il contrario.

Grazie, distinti saluti.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io mi rifersico ai libri di testo fondamentali della CArdiologia, non parlo di opinioni personali.
BAsta leggere il Braunwald, Hurst, Katz, tutti libri fondamentali del sapere cardiologico per pensarla cosi.

La dimostrazione poi, nella pratica, se ci pensa bene.. .
Perche' a chi fa sport viene chiesto OGNI ANNO.. una visita cardiologica ECG e spesso anche ECO ed ECG sotto sforzo?
Se facesse bene lo sport basterebbe una prima visita per escludere patologie congenite e poi basta, anzi dovrebbero migliorare tutti.

Invece chiedono queste visite ed esami a chi fa sprto e non per chi gioca a carte o a scacchi.. . .

come mai secondo lei?

arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Ho sempre pensato che le visite di idoneità fossero per escludere patologie incompatibili con lo sport ma, superati bene questi esami, quest'ultimo (qualsiasi resistenza o forza) potesse migliorare la salute cardiovascolare ipertrofizzando il cuore e diminuendo i battiti e la pressione a riposo e migliorando l'umore tramite rilascio di ormoni.

Però certo il dubbio che non sia troppo benefico diventare rossi e vedere le vene gonfie durante uno sforzo mi é sempre passato per la testa.

Ora capisco bene che Lei é abituato a trattare patologie ben più importanti e a tentare di salvare vite (conosco il suo impegno nei Dae, abito a 60km da Pisa) rispetto a queste "sciocchezze" però da buon ipocondriaco mi piace approfondire e avere la consapevolezza di quello che faccio, io e gli altri utenti che leggono.

Lei si é mai chiesto perché la maggior parte dei suoi colleghi invece considera il cuore d atleta un cuore a cui ambire?
Non é una domanda provocatoria ma reale curiosità...

Grazie, distinti saluti.
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il cuore di atleta vbero e' un cuore non sano, che lavora su curve pressione volume aumentate e dannose.
L'ipertrofia miocardica aumenta linearmente il rischio di morte improvvisa.

Ha visto morirre piu' atleti o giocatori di scacchi, dama o di carte, ping pong, bocce....?

Ci sono sport particolarmente periocolosi per la morte improvvisa, ed altri meno.

Ma sta di fatto che campano piu i contadini che gli atleti.

Arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Guardi mi sono messo oggi a tagliare l'erba e rastrellarla nel mio terreno e con questo caldo mi creda che è faticoso, ben piu di un allenamento in palestra.

È una battuta però comprendo che è un tipo di fatica differente in quanto non aumentano le resistenze periferiche.

Grazie Dottore, ci vorrebbe più informazione di questo genere non nel campo agonistico che già c'é ma nelle palestre amatoriali, poi ognuno sceglie.
D'altronde mi pare di aver capito che é un fattore di rischio simile al fumo.

Distinti saluti.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
è stato chiarissimo sulla relazione sport (alcuni) ed eventuale danno cardiaco ma vorrei chiederle più approfonditamente dato che é un argomento secondo me molto interessante:
In che modo potrebbe essere "fatale" un' ipertrofia ventricolare sinistra?
Cioè, é se stessa (cuore d'atleta) pericoloso o lo è in quanto potrebbe provocare qualcosa?
Grazie Dottore, cordiali saluti.
[#33]
dopo
Utente
stato chiarissimo sulla relazione sport (alcuni) ed eventuale danno cardiaco ma vorrei chiederle più approfonditamente dato che é un argomento secondo me molto interessante:
In che modo potrebbe essere "fatale" un' ipertrofia ventricolare sinistra?
Cioè, é se stessa (cuore d'atleta) pericoloso o lo è in quanto potrebbe provocare qualcosa?
Ed eventualmente cosa?
Grazie Dottore, cordiali saluti.
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ipertrofia ventricolare sinistra e' correlata linearmente con il rischio di morte improvvisa. In altre parole piu' e' spesso il ventricolo sinistro piu' e' elevato il rischio di aritmie fatali

Senza parlare dei volumi ventricolari sinistri.

Arrivederci
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,
Le vorrei fare alcune domande di chiarimento sul video che c'é su YouTube in cui Lei parla di RCP.

1) Dice che un banale virus tipo influenzale potrebbe essere fatale per il fatto che attacca i muscoli e, il cuore in effetti è un muscolo e potrebbe sfociare in una miocardite?
Puo Avvenire anche in cuori sani?

2) Dice che l'unica verifica utile per riconoscere un arresto é lo stimolo doloroso, ma ci possono essere altri casi che non siano arresto e che la persona non ne reagisce?
Quindi, se nel dubbio è meglio massaggiare, ma ad esempio fosse uno svenimento? Si possono fare danni?

3) Mi sembra di capire che il massaggio "a mano" sia utile solo per poco tempo in attesa del defibrillatore per non abbassare troppo il ph e che quindi senza il defibrillatore è comunque impossibile "salvare" una persona?

4) Dice che tutti moriremo di fibrillazione ventricolare, allora mi viene da chiedere, sicuramente é una domanda stupida ma vedo che é abituato su questo sito (mi passi la battuta):
Se tutti avessero un defibrillatore impiantabile, la Medicina avrebbe scoperto e inventato "la longevita"?

5) Ultima domanda, più personale che cardiologica, quando le linee guida contemplavano la respirazione bocca a bocca, obbiettivamente poco simpatica e spiega benissimo anche perché poco utile, Le é mai capitato di doverla praticare?

Grazie Dottore umanamente per quello che sta facendo.
Cordiali saluti.
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,
Le vorrei fare alcune domande di chiarimento sul video che c'é su YouTube in cui Lei parla di RCP.

1) Dice che un banale virus tipo influenzale potrebbe essere fatale per il fatto che attacca i muscoli e, il cuore in effetti è un muscolo e potrebbe sfociare in una miocardite?
Puo Avvenire anche in cuori sani?

2) Dice che l'unica verifica utile per riconoscere un arresto é lo stimolo doloroso, ma ci possono essere altri casi che non siano arresto e che la persona non ne reagisce?
Quindi, se nel dubbio è meglio massaggiare, ma ad esempio fosse uno svenimento? Si possono fare danni?

3) Mi sembra di capire che il massaggio "a mano" sia utile solo per poco tempo in attesa del defibrillatore per non abbassare troppo il ph e che quindi senza il defibrillatore è comunque impossibile "salvare" una persona?

4) Dice che tutti moriremo di fibrillazione ventricolare, allora mi viene da chiedere, sicuramente é una domanda stupida ma vedo che é abituato su questo sito (mi passi la battuta):
Se tutti avessero un defibrillatore impiantabile, la Medicina avrebbe scoperto e inventato "la longevita"?

5) Ultima domanda, più personale che cardiologica, quando le linee guida contemplavano la respirazione bocca a bocca, obbiettivamente poco simpatica e spiega benissimo anche perché poco utile, Le é mai capitato di doverla praticare?

Grazie Dottore umanamente per quello che sta facendo.
Cordiali saluti.
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le rispondo con ordine:

1 la miocardite virale colpisce se ore cuori sani

2 nello,svenimento c è l a risposta a stimoli dolorosi intensi ( riflesso cucullare o stringere e ruotare il capezzolo). nel,dubbio massaggiare

3 senza defibrillatore NON ci si salva dalla fibrillazione ventricolare . il Massaggio serve a rallentare la caduta del pH verso l acidosi irrecuperabile

4 beh ne morirebbero molti meno ma ci sono delle condizioni di ritmo terminali che si chiama dissociazione elettromeccanica per la quale anche un apparecchio stimolatore non riesce a far contrarre il cuore

5 l ho eseguita molte volte in 37 anni di lavoro, quando ero sprovvisto di pallone ambu.

arrivederci
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vorrei ringraziare Lei e il suo collega per il corso gratuito tenuto venerdi sera a Pisa.
Cordiali saluti.
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Grazie delle sue parole.
Spero le sia piaciuto

cecchini
[#40]
dopo
Utente
Certamente,
da "buon ipocondriaco" trovo molto interessanti questi corsi base per laici in cui aiuta a comprendere meglio il funzionamento del cuore oltre all'utilizzo del DAE.

Cordiali saluti.
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno d. Cecchini,

Vorrei farle una domanda sulla miocardite:
Lei afferma (sintetizzo), che può manifestarsi in cuori sani dopo un attacco virale ed é facilitata dal non corretto riposo durante l' infezione ma é comunque rara.

Non ho capito se tutti i virus possono provocarla, quindi anche un "raffreddore" o se si parla invece di virus influenzali con almeno presenza di febbre.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I virus che solitamente possono provocare miocardite sono Coxsackie , Echo virus,herpes, adenovirus,'mfluenzali...adenovirus..)

arrivederci
[#43]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
fare attività fisica con il raffreddore (corsa etc) può aumentare il rischio di miocardite?

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no di certo

arrivederci
[#45]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, vorrei farle una domanda, seppur di non sua competenza, ma sono sicuro mi potrà dare una risposta:

Perché si dice che i virus in generale sono ubiquitari e questo covid19 invece non dovrebbe essere presente nell'aria ma infettante solo con contatto diretto? (Anche se, per la distanza di sicurezza si parlava di 1metro ora di 4...)

Grazie Dottore, buon lavoro,
Cordiali saluti!
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I virus vivono poco al di fuori delle cellule

Comunque invii il suo quesito in sezione malattie infettive

Arrivederci
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini.

Al di lá delle linee guida promulgate in questi giorni per l'emergenza covid19, in caso di annegamento con conseguente arresto cardiaco, é necessaria la ventilazione assistita, possibilmente con pallone ambu oppure, se non si ha a disposizione é meglio procedere con le sole compressioni in attesa del dae?

Ringrazio anticipatamente, come sempre, per la risposta.
Cordiali saluti.
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' affogamento, cosi come nel lattanteche nell'overdose da oppiacei le linee guida consigliano ancora le ventialzioni, mentre nell'arresto cardiaco dell'adulto e nel bambino non lattante NON e' consigliata, perceh aumenta la mortalita' fino al 30%.

In questi tempi di Coronavirus nel cao dell'afogato occorre usare l' AMBU, come sempre del resto. Se non lo sia ha non si puo' obbligare il bagnino a fare il bocca e bocca,anche se ci sono delle mascherine usa egettapero' non garantite come sicure.
Arrivederci
[#49]
dopo
Utente
Dr. Cecchini buona sera,

Quando dice che una delle cause dell'arresto cardiaco é uno squilibrio elettrolitico, intende la carenza di potassio? Oppure quali sono i minerali che, se carenti, possono portare a ciò?

Ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti.
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sia la carenza di potassio che di magnesio e di calcio possono provocare aritmie di vario tipo.

la saluto