Ho chiesto spiegazione al mio medico curante e lui dopo avermi misurato la pressione in ambulatorio

Gentile Dottore, per caso mi sono accorto in estate di avere livelli di pressione arteriosa mediamente pari a 150/90; in queste feste di Natale ho rimisurato e i livelli sono ancora più elevati, arrivo anche a 170/105 (misurazione dopo cena), di solito la misuro sempre di mattina non appena mi sveglio ed effettuo tre misurazioni facendo la media e noto che la prima misurazione è sempre molto elevata rispetto alle altre ad. esempio 157/88 140/78 138/76.Ho chiesto spiegazione al mio medico curante e lui dopo avermi misurato la pressione in ambulatorio mi ha prescritto un farmaco di nome LOBIVON (5mg compresse) da prendere metà compressa al mattina.Il mio dubbio è questo: avendo qualche chilo in più e di fumare saltuariamente e di non praticare alcuno sport è possibile abbassare la mia pressione iniziando una dieta, sport,ed eliminado il fumo e la birra quando esco? vorrei provare cosi prima di prendere il farmaco.Vorrei anche sapere quali danni immediati e futuri potrei avere se evito l'assunzione del farmaco ed una dieta ipocalorica.
In attesa di un Suo cortese riscontro porgo distinti saluti.

Antonio
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,il percorso da seguire per arrivare ad un corretto controllo della pressione che le permetterà di evitare i rischi di importanti danni alla sua salute,deve essere un percorso razionale;sicuramente il correggere lo stile di vita può dare miglioramenti anche inaspettati dei valori pressori,una corretta e costante attività fisica,una dieta equilibrata che ai grassi preferisca frutta e verdura e l'altensione dal fumo e un moderato consumo di alcolici sono importantissimi e di enorme aiuto.Tuttavia non è detto che da soli siano necessari;in tal caso la cosa più giusta prima di assumere un farmaco di qualunque genere è sottoporsi ad un holter pressorio,che registra il profilo della sua pressione nelle 24 ore notte e giorno durante ogni attività della sua vita quotidiana;questo ci darà un profili corretto dellla sua eventuale ipertensione e ci permetterà di somministrare il farmaco più adatto ed efficace per il suo caso;la terapia dell'ipertensione è sempre personalizzata e da adattare al profili pressorio del paziente.Corregga fin da subito lo stile di vita con decisione,si sottoponga a questo semplice esame e poi sarà possibile tirare conclusioni più corrette su quale strategia terapeutica adottare.
cordialmente
dr.Annoni

Annoni Andrea, MD