Aneurisma del setto atriale

Salve dottore sono qui per chiedere un consulto... premetto che ho 29 anni.... circa due anni fa ho eseguito un ecocuore così per controllo.... e ne è uscito fuori che ho un aneurisma interatriale senza shunt.... il dottore che all epoca mi fece L ecocuore disse che dovevo eseguire una transesofagea per sicurezza... la transesofagea uscì negativa non c erano shunt.... ora a distanza di due anni ho ripetuto L ecocuore e questo problema c’e Ancora... siccome ho anche affanno mi sono davvero preoccupato e nel L ecocuore che ho eseguito è uscito questo aneurisma.... ho eseguito anche prova da sforzo con eco stress tutto nella norma.... la mia domanda è cosa posso fare per togliere questo problema? Ho letto che è operabile.... o devo iniziare a prendere la pillola? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
aneurisma del setto interatriale non è certo da operare.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cosa posso fare per cercare di guarirlo? Cosa può comportare? E infine posso svolgere attività fisica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non si guarisce.
Puo condurre un regime di vita normale.
Spesso si consigliano piccole dosi quotidiane di aspirina, a seconda del tipo di aneurisma.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Cosa può comportare con il passare del tempo? Posso svolgere attività fisica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già scritto di si
Vita normalissima

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok va bene grazie mille dottore.... mi stavo davvero preoccupando
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo ora non lo so se è panico o altro... la notte mi capita spesso di avere dolore toracico... può essere dovuto a questo aneurisma... ho letto su internet e sui vari siti di medicina che a lungo andare può portare anche ischemie cerebrali....