Normopeso e non fumatore

Buongiorno, vorrei un parere sull’esito di Un esame holter per extrasistolia.
Premetto di aver avuto una miopericardite 5 anni fa; in condizioni particolarmente stressanti avverto extrasistoli sintomatiche ed ho effettuato un holter di cui allego il risultato:
Totale qrs 98315; durata registrazione 23 ore e 25 minuti
Fc minima 43
Fc Max 139
Fc media 70
Battiti sopraventricolari 18
Battiti ventricolari 254, coppie 27
RR più lungo 1,47 sec
Variabilità rr:
%rr>50 29%
Rms-SD 65ms
Magid SD 88ms
Kleiger SD 200ms

Variazione st:
Max sottosliv. V1 -37
Max soprasliv V1 12
Max sottosliv V5 nulla
Max soprasliv V5 87

Commenti:
Esame ha messo in evidenza
Ritmo sinusale con fc media 70
Attività ectopica sopraventricolare consistente in 18 battiti isolati
Attività ectopica ventricolare consistente in 254 battiti monomorfi isolati, 27 coppie
Assenza di pause elettriche patologiche
Non modificazioni significative del tratto st

Ho 35 anni, normopeso e non fumatore.
Le extrasistoli sono pericolose?
Prendo cardicor da 1.25

Durante la registrazione ho effettuato molta attività fisica, rampe di scale, circa 5 km di passeggiata ed esercizi di isometria.

Occorre effettuare altri esami?
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un Holter nella norma
Non deve effettuare nient'altro che un ECG sotto sforzo, ogni anno dato che fa attivita' fisica ahime' isometrica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta; posso chiederle a cosa serve esattamente l’ecg Sotto sforzo?
Il numero delle extrasistoli non è dunque preoccupante? Onestamente mi ha un po’ spaventato.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA un Holter normale...devo ripeterglielo?
L ECG da sforzo serve a vedere cosa succede quando lei sottopone il suo cuore a sforzi inutili e dannosi come la ginnastica isometrica

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza!
Buon lavoro dottor Cecchini