Extrasistole persistente

Buongiorno, ho 24 anni e da qualche mese soffro di extrasistole ventricolare.
L'anno scorso, senza sapere cosa fossero, ne avvertivo alcune, ma niente di preoccupante.
Da quest'anno invece ne ho avvertite tante, ma le ho scoperte per caso: una sera sono andata dalla guardia medica perchè avevo il fiatone anche a riposo ed era da tutto il giorno che mi girava la testa. La dott.ssa mi ha detto che avevo tachicardia e probabilmente cel avevo da tutto il giorno, così mi ha dato delle gocce dicendomi che se non mi passava dovevo andare al pronto soccorso. Mi è passato.
Successivamente sono andata dalla mia dott.ssa che mi ha fatto fare un ecg e una visita cardiologica perchè avvertiva extrasistole.
Dall ecg è risultato extrasistole ventricolare e battiti 98 al minuto. La cardiologa si è preoccupata e mi ha fatto mettere l holter di lì a breve (devo andare a prendere i risultati domani) e mi ha prescritto un ecografia e visita di controllo.
Dopo aver visto i risultati dell holter la cardiologa mi ha anticipato l'ecografia (che dovrò fare il 23).
Il mio problema è che da ieri sera ho continue extrasistoli (CONTINUE) e mi sta dando alquanto fastidio e ho dovuto prendere le gocce (depas) per dormire perchè da quanto batte forte non riuscivo a dormire. Io sento il battito cardiaco fastidioso e forte che mi toglie un po' di fiato, e quando ascolto i battiti sento che ogni 3/6 battiti ne salta uno.
Se mi agito o faccio movimento peggioro, ma i momenti in cui mi dà più fastidio sono quando mi sdraio a letto la sera e quando sto seduta in ufficio (lavoro al computer), forse perchè sono ferma e le sento di più.
Sono una ragazza un po' ansiosa e ho avuto problemi di gastrite. Bevo al massimo un caffè al giorno e non fumo.
Ho scritto qua perchè da ieri sera sto davvero male e spero che mi sappiate dare quache indicazione prima del 23.
Grazie mille in anticipo, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"Dopo aver visto i risultati dell holter la cardiologa mi ha anticipato l'ecografia"

Quindi l' Holter e' stato refertato...appena ha la risposta di tale esame , se vuole, ce ne faccia sapere l'esito, cosi' lo commentiamo assieme

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Battiti tot 115544
Frequenza cardiaca
Min 50bpm a 10/05 03:37:47
Max 143bpm a 09/05 14:31:16
Media 81bpm
Tachicardia/bradicardia
Durata bradicardia 00:00:02
Durata tachicardia 00:26:03
Bradicardia più lunga 2 battiti a 10/05 03:37:47
Tachicardia più lunga 686 battiti a 09/05 14:26:13
VE isolate 22448 coppie 1 run v 0
Bigemini 2452 trigemini 48 tot 22450 19%
Ritmo giunzionale prematuro 0 scappam 0
BESV isolate 3 coppie 0 ran sv 0
Bigemini 0 trigemini 0 tot 3 <0,1%
ST depressione 3episodi max - 0,28mV a 09/05 13:40:45
Ecco i risultati dell'holter. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha molte extrasistoli ventricvolari.
E' opportuno che esegua anche una RM cardiaca.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito oggi l'ecocardio
Descrizione:
Atrio sx di normali dimensioni (area telesistolica di 15cm2).
Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori parietali e funzione sistolica conservata (VTD 46ml/m2; FE 59%).
Strutture settali integre. Lembi mitralici, lievemente ispessiti e ridondanti con tendenza all'incurvamento sistolico.
Radic eoartica (27mm) ed aorta tabulare ascendente (25mm) nei limiti.
Aorta tricuspide con conservata apertura. Sezioni dx nei limiti. Non versamento pericardico.
EcoColor Doppler MITRALE: reflusso trascurabile (+/-)
Cinesi basale WSMI 1
Conclusioni:
Lieve prolasso mitralico con trascurabile insufficenza valvolare.
Funzione sistolica biventricolare conservata.
Presenza di frequenti extrasistoli durante tutto l'esame, talora anche a cadenza bigemina.

Mi hanno detto che potrebbe essere lo stomaco, allora perchè i momenti peggiori per me sono la mattina appena mi alzo, la notte se mi alzo per andare in bagno e poi torno a letto, dopo pranzo e la sera quando vado a letto?
La dott.ssa che ha eseguito l'ecocardio mi ha detto solo che ho il prolasso perchè sono alta e magra e che bisogna capire perchè ho tutte queste aritmie. Lunedì 28/05 ho appuntamento con la cardiologa, spero sappia dirmi qualcosa di più.
Intanto ho voluto aggiornare la situazione anche qui perchè spero che mi sappia dire anche lei qualcosa in più. Grazie mille buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ormai sono un paio di mesi che prendo Sequacor da 2,5 mattina e sera.
All'inizio stavo molto meglio, ma ora comincio a tornare a sentire extrasistoli continue.
Sto aspettando di rimettere l'holter l'11 di questo mese, se le extrasistoli sono diminuite mi faranno fare la risonanza, altrimenti devo cambiare farmaco.
Ieri sera avevo pressione 99-69 battiti 41 (misurati in farmacia).
Sono molto preoccupata perchè sia la cardiologa che la mia dottoressa di base mi hanno detto che non posso fare sport per il momento. Ho tanta paura che non potrò più fare sport perchè lo sport è la mia vita.
Dato che su internet non si trovano molte informazioni affidabili, vorrei chiedere a voi specialisti, quali potrebbero essere alcune delle cause del mio problema (alcuni casi in cui potrei rientrare)?
Altri sintomi che ho sono: dolore anteriore nel collo, ansia, infiammazione dente del giudizio, mal di stomaco, gusto cattivo in bocca, oppressione al petto, a volte dolore alle braccia; i battiti mi danno fastidio quando mi siedo o mi sdraio (dopo un po' passa) o quando mi agito.
Grazie mille.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente,
la RM serve apposta per chiarire il suo problema.
Se le potessi dare una risposta non sarebbe necessario eseguire una RM, le pare?

si tranquillizzi
[#7]
dopo
Utente
Si, ma visto il mio primo risultato holter e ecocardio, speravo potesse escludere qualche patologia in modo da restringere il campo. Ho davvero tanta paura che tolgano lo sport dalla mia vita. La dottoressa di base mi ha detto che se dall'holter che farò le aritmie si abbassano di molto allora mi fa il certificato medico anche prima della risonanza. Ne avevo 22mila dal primo risultato. Quanto devono scendere per poter ottenere il certificato medico?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non dipende solo dalla quantita', ma anche dalla qualita' di extrasistoli.

Lei ha paura dello sport, io avrei paura che saltasse fuori qualche problema cardiaco....

Comunque se vuole ci faccia sapere l'esito della RM
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, aspettando i risultati dell'holter vorrei chiedere una cosa.
I miei disturbi sono iniziati da quando una sera, per eccessiva tristezza, ho bevuto molto alcool.
Dopo un mese che mi è passata la gastrite che mi ero procurata, sono comparsi questi disturbi.
Vorrei sapere, se ho danneggiato il cuore è curabile?
Sono un po' preoccupata.
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il cuore non si danneggia certo con una sbronza...
se cosi fosse pressoche' tutti gli italiani sarebbero morti ed avremmo una popolazione come San Marino...

Smetta di preoccuparsi

la saluto
[#11]
dopo
Utente
Risultati holter successivo:
Battiti tot 92837
Frequenza cardiaca
Min 46bpm a 12/07 03:49:39
Max 121bpm a 11/07 15:05:06
Media 64bpm
Tachicardia/bradicardia
Durata bradicardia 00:37:19
Durata tachicardia 00:00:01
Bradicardia più lunga 206 battiti a 12/07 07:32:41
Tachicardia più lunga 2 battiti a 11/07 15:05:06
VE isolate 12368 coppie 0 run v 0
Bigemini 447 trigemini 62 tot 12368 13.3%
Ritmo giunzionale prematuro 0 scappam 0
BESV isolate 91 coppie 0 ran sv 0
Bigemini 0 trigemini 0 tot 91 <0,1%
ST depressione 8episodi max - 0,31mV a 11/07 16:15:09
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Occorre che lei esegua una RM

Ce ne faccia sapere L esito se vorrà

Cordialità

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo aver eseguito l'ablazione, interrotta per comparsa di BBdx ora sto aspettando di fare un'altra visita cardiologica in un altro centro.
Mi hanno detto di sospendere il farmaco flecainide nell'attesa di ripetere l'operazione.
Sto malissimo. Sento le aritmie tutto il giorno.
La cosa che più mi rende triste è che mi sento sempre stanca, una stanchezza eccessiva che non mi permette nemmeno di concentrarmi a lavoro.
La sento anche a livello del viso.
A lavoro non riesco a concentrarmi, quando esco non mi diverto perché vorrei solo sdraiarmi da qualche parte e non riesco a fare sforzi fisici senza sentirmi affaticata.
Stranamente quando mi sdraio e mi rilasso (quindi solo e soltanto da sdraiata) la stanchezza sparisce.
Come mi alzo mi ritorna.
E' possibile che queste aritmie mi causino ciò? C'è qualcosa che posso fare?

Riporto inoltre i risultati dell'holter eseguito qualche giorno fa (riassunto del medico):
"Ritmo sinusale, la FC media era 78bpm. Eventi tachicardia (FC>120bpm) sono <1% del tempo totale (102 battiti).
32829 BEV rappresentano 29,5% dei battiti totali, compresi 1657 bigemini e 1388 trigemini e 1 coppia.
10 BESV rappresentano <1% dei battiti totali."

Grazie e buona giornata.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi scusi ..
ablazione di che?
è chi le ha consigliato una ablazione di non so cosa?
[#15]
dopo
Utente
Ablazione transcatetere al cuore eseguita da un cardiochirurgo.
Consigliata da un cardiologo viste le mie frequenti extrasistoli.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sinceraemnte mi pare che l'ablazione delle arimie che lei ha eseguito non abbia funzionato

Inoltre la flecainide non e' certo efficace sulle extra ventricolari