Un anno 5 episodi

Gentilissimi medici mio padre soffre da più di un anno di fibrillazione atriale ( 75 anni di età ) parossistica e assume regolarmente cordarone e coumadin come anticoagulante.ha avuto nel corso di un anno 5 episodi di fibrillazione curati al pronto soccorso.Ora sono circa 6 mesi che non ha avuto più episodi.La domanda è questa: il cordarone copre a vita un individuo senza dover fare l'ablazione, o questo intervento è indispensabile? purtroppo è più di un anno che aspetta di essere chiamato per questo intervento ma la lista di attesa presso la sua struttura è bloccata per non si sà quale motivo.grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Il cordarone e' un buon farmaco per il la profilassi antiaritmica in corso di fibrillazione atriale. Se tuttavia esso dovesse nel caso di suo padre risultare inefficace, esiste la possibilità di valutare altri farmaci antiaritmici. Indispensabile, per la prevenzione di eventi embolici (in assenza di altre controindicazioni) l'utilizzo della terapia anticoagulante orale.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la risposta, grazie di cuore, se avesse del tempo da perdere mi piacerebbe sapere quale percentuale di riuscita ha l'intervento di ablazione.