Eccesso di omocisteina

Sono un uomo di 62 anni generalmente in buona salute; ho pratica un esame del sangue prescritto dal mio medico, dopo aver riscontrato in seguito ad un eco-color-dopler un ispessimento di parete carotidea IMT:1.6-1.8 mm, e una placca calcifica alla CI ds del 30%. L'esame del sangue ha dato i seguenti risultati:
glucosio 82 mg/dl
creatinina 0,82
colesterolo totale 175
colesterolo HDL 66,3
colesterolo LDL 87
trigliceridi 108,0
acido urico 4,79
bilirubina totale 1,42
bilirubina diretta 0,37
omocisteina 16,0 umol/L

questo valore è superiore ai valori ritenuti normali e mi sono impressionato leggendo quali conseguenze possa portare l'eccesso di omocisteina.
La mia domanda specifica è la seguente: dato che io pratico d'abitudine un paio di volte la settimana la corsa come attività fisica amatoriale, il dato relativo alla omocisteina è tale da creare un'accentuazione di rischio cardiaco durante gli sforzi fisici, e quindi è consigliabile modificare il mio stile di vita?
Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il valore laboratoristico riscontrato è lievemente al di sopra della norma e, fortunatamente, non è associato a dislipidemia e/o diabete che lei non presenta.
Come singolo parametro l'iperomocisteinemia, in assenza di storia familiare positiva per patologie cardio-emboliche, non aumenta in maniera significativa il rischio cardiovascolare di un soggetto, pertanto può svolgere la sua attività fisica abituale. Considerata la sua età, le consiglio tuttavia, di praticare almeno una volta all'anno, una visita cardiologica con test da sforzo.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottore
la ringrazio innanzitutto per la tempestività della sua risposta e per il suo parere che mi rassicura; terrò conto del suo consiglio sulla visita sotto sforzo che farò certamente al più presto

cordiali saluti