Rigurgiti mitralico, tricuspidale e aortico

Salve, sono una donna di 51 anni, a seguito di vari episodi dispnea mi è stato consigliato dal medico di base di eseguire un ecocardiogramma color doppler di cui vorrei di seguito riportare il referto per avere un consiglio perchè un pò mi preoccupa il rigurgito delle valvole mitralica tricuspidale e aortica.
Ventricolo sinistro di dimensioni normali e spessori parietali regolari;buona cinesi globale e segmentaria (FE55%); funzione diastolica conservata.
Atrio sinistro e sezioni destre normali con cinesi ventricolare conservata.
Normali apparati valvolari.
Bulbo aortico e aorta ascendente di dimensioni normali.
Rigurgiti mitralico e tricuspidale lievi; rigurgito aortico moderato.
Normale pressione sistolica in arteria polmonare.
Assenza di versamento pericardio.
Normale calibro della vena cava inferiore con conservata risposta inspiratoria.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Genile utente, sebbene dall'esame praticato non si evincono alterazioni della funzionalità cardiaca in termini di contrattilità, è purtroppo presente una insufficienza aortica di grado moderato che merita una certa attenzione. Per un corretto inquadramento diagnostico e per un giusto iter terapeutico, le consiglio di rivolgersi ad un collega e di completare il suo iter cardiologico con visita, Holter ECG ed eventuale test da sforzo.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO