Il mio medico mi ha consigliato una visita dal cardiologo

Egregio Dottore,
a seguito di dolori insistenti al petto il mio medico mi ha consigliato una visita dal cardiologo; lo specialista dopo avermi fatto un ECG ha riscontrato delle "anomalie aspecifiche della ripolarizzazione a sede inferiore" e mi ha consigliato di eseguire un eco con misurazione PAP.
Da tale eco è risultato quanto di seguito riporto:
prolassamento telesistolico del lembo anteriore mitralico;
al doppler lieve rigurgito mitralico; normale il flusso transvalvolare aortico; minimo rigurgito valvolare tricuspidale con PAP nei limiti di norma.

Aggiungendo che soffo di attacchi vagotonici dall'età di 8 anni e di asma bronchiale la richiesta è la seguente: i miei dolori toracici continui( 1 o due sett. di fila),saltuari (un mese si, un mes no)e in concomitanza di forte stress o sforzo, possono essere dovuti a quello? I medici che ho consultato fin ora danno pareri discordanti.

Ringrazio per la disponibilità e la gentile risposta.

p.s. ho 24 anni,peso 52 kg e sono alta 1.70.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il lieve prolasso mitralico riscontrato all'ecocardiogramma associato ad un rigurgito valvolare, è una minima alterazione anatomica che, allo stato attuale, non può eesere causa di dolori toracici nè saltuari, nè continui.
Tale patologia, il più delle volte, si associa invece ad extrasistolia, battiti anomali cardiaci, quasi sempre benigni, che danno luogo a differenti sintomi da lei, fortunatamente, non riferiti.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza e le spiego che nel 2003, al fine di diagnosticare le crisi vagotoniche mi hanno fatto eseguire un Holter dal quale in effetti è risultata "1 extrasistole sopraventricolare" che, da bambina, era stata scambiata per soffio.

aggiornato ciò spero non ci siano variazioni nel Suo confortante parere e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In effetti non cambio nulla di quanto le ho detto.
Stia tranquilla.
Saluti