Pressione arteriosa 90/130

Egr.Dr.
da 3 gg. ho riscontrato la pressione minima a 90 e massima 120/130. L'ho misurata anche di mattina e la cosa non cambia.
Devo riferire pero' che da 2 anni sono in cura dal neurologo con Lorans (6 gocce matt-sera) e Dropaxina 20 gocce al giorno. Sto' in dirittura di arrivo perche' sto per finire la terapia. La mia pressione e' sempre stata 70/120.
Pesavo (3 anni fa ) 47 Kg. Ora ne peso 57 kg.
Ho preso gia' appuntamento con un cardiologo per accertamenti.
Mi consigli cosa fare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Il valore di pressione diastolica da lei segnalato rappresenta un segnale di attenzione da non trascurare, ma che non deve eccessivamente preoccuparla, sia per il lieve incremento dei valiri pressori e sia per il recente riscontro. Solo se trascurata, l'ipertensione puo' determinare danno futuri anche di una certa rilevanza
Bene ha fatto a programmare un controllo cardiologico perchè solo in base alla esecuzione di accertamento specialistico che dovesse confermare la stabilità di tali valori pressori, potrebbe esserci indicazione a un trattamento.
A disposizione per ulteriori consulti.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, al momento può solo modificare il suo regime dietetico riducendo il consumo di sale ed aumentando l'attività fisica aerobica. Poi sarà il collega a cui chiederà consulto ad indicarle l'iter diagnostico/terapeutico opportuno.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Drr.
Sono appena tornata dalla visita cardiologica.
Elettrocardiogramma normale
Eco: normale
Pressione: alle stelle ,dovuto alla mia agitazione per il caso strano.
Mi hanno prescritto le analisi del sangue sugli ormoni tiroidei.
Mangiare con poco sale.
Ma la prova di sforzo è necessaria?
Sono preoccupata.
Domani in ogni caso faro' le analisi.
Grazie per la disponibilita'e distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Drr.
Sono appena tornata dalla visita cardiologica.
Elettrocardiogramma normale
Eco: normale
Pressione: alle stelle ,dovuto alla mia agitazione per il caso strano.
Mi hanno prescritto le analisi del sangue sugli ormoni tiroidei.
Mangiare con poco sale.
Ma la prova di sforzo è necessaria?
Sono preoccupata.
Domani in ogni caso faro' le analisi.
Grazie per la disponibilita'e distinti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Drr.
Sono appena tornata dalla visita cardiologica.
Elettrocardiogramma normale
Eco: normale
Pressione: alle stelle ,dovuto alla mia agitazione per il caso strano.
Mi hanno prescritto le analisi del sangue sugli ormoni tiroidei.
Mangiare con poco sale.
Ma la prova di sforzo è necessaria?
Sono preoccupata.
Domani in ogni caso faro' le analisi.
Grazie per la disponibilita'e distinti saluti.
[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se le è stata prescritta, direi di sì, in quanto permette di valutare durante lo sforzo fisico il comportamento dinamico del suo cuore, ossia le variazioni pressorie e di frequenza cardiaca durante l'esecuzione dell'esame, nonchè il rischio aritmico ed ischemico. Si tratta di un completamento delle sue indagini cardiache e quindi non stia particolarmente in ansia, vedrà che il semplice accorgimento dietetetico associato al moto le permetterà di ripristinare in breve tempo i suoi valori pressori.
Cordialmente,