Massa calcolata

Non ho trovato nulla al riguardo, quindi Vi vorrei chiedere una spiegazione dei valori che si riscontrano effettuando l'esame suddetto. Penso ci voglia un pò, ma la cosa dovrebbe essere utile a molti. Di seguito Vi elenco ciò che mi è stato rilevato:
Alt 179cm (errata, sono alto 174) peso 78Kg BSA 1,97 m

Atrio sx: 37mm (M) 18mm/m
sup-inf: 45mm (2D) 22mm/m
Radice aortica: 30mm (M) 15mm/m
Ventricolo sx
Diam diast: 43mm (M) 21mm/m
Diam sist: 25mm (M) 12mm/m
Accorciamento perc: 41% (M)
Spess setto interv: 9mm (dia)
Spess parete post: 9mm (dia)
Massa calcolata : 63gr/m
Pericardio: Assente versamento
Valvola mitrale: Trascurabile rigurgito
Valvola aortica: grad. max=5mmHg
Valvola tricuspide: Continente
Valvola polmonare: Continente
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, non si rileva nulla di particolarmente patologico all'ecocardiogramma cui si è sottoposto, stia tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto La ringrazio per la risposta, però a me interessava sapere come interpretare i valori (lo avevo scritto che era una risposta lunga, ma penso utile a molti).
Se quando ha tempo....la Ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Mi scusi ma quelli riportati sono i valori numerici del suo cuore, che risultano nella norma, cosa c'è da interpretare?
[#4]
dopo
Utente
Le faccio un esempio:
"Accorciamento percent: 41%"
Non ho la minima idea di ciò che vuole dire... era meglio 50% o 30% ?
"Massa calcolata: 63gr/m" Grammi su metro quadro. è un'altra cosa che non mi spiego.
Ha capito adesso? Si tratta di erudire tutti quelli come me che vorrebbero capire lmeno a grandi linee quello che è riportato sull'esame suddetto.
Come sempre La ringrazio
Saluti, Mauro
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Mauro, comprendere cosa sia una frazione di accorciamento, la massa indicizzata per il corpo, richiede, mi scusi, conoscenze tecniche tali che solo dopo anni di studio (ben 10 tra laurea in medicina e specializzazione in cardiologia) si possono acquisire. E' su per giù la stessa cosa se io chiedessi ad un mio amico ingegnere di farmi comprendere un progetto edile o di ristrutturazione del mio stabile.
L'importante è sapere a mio avviso se l'esame praticato è patologico o meno e le eventuali contromisure.
Saluti