Una coppia ventricolare monoforma

Gentile DOTTORE LE CHIEDO LUMI IN MERITO AD UN ESAME Holter di mio figlio fatto
a seguto di extrasitoli riscontrate durante la prova da sforzo per certificato
medico sportivo per il cilismo, premetto che l'età di mio fiiglio e di 16
anni.
Referto

La registrazione durata 24 ore ha messo in evidenza la presenza di 2 battiti
ectopici ventricolari,isolati,interpolati,una coppia ventricolare monoforma(r-
r1 di circa 360 msec) e 3 battiti ectopici sopraventicolari isolati.
Non si sono registrate anomalie significative nella fase di ripolarizzazione
ventricolare e/o della conduzione Sa o AV.
Assenza di qualsiasi sintomatologia.
Dimenticavo la prova da sforzo fatta successivamente con cicloergometro è
risultata normale.
Sperando in una sua rsposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Il numero limitato delle extrasistoli rilevato dall'Holter di suo figlio depone per l'assenza di patologie di rilievo. La presenza di una coppia ventricolare con un intervello RR di 360 msec con assenza di aritmie ventricolari maggiori non dovrebbe creare problemi, vista anche la concomitante prova da sforzo eseguita che non segnala sotto sforzo la presenza di aritmie (le extrasistoli che si diradano durante l'esercizio sono in genere extrasistoli "benigne".
Faccia vedere comunque gli esami al medico di sua fiducia, per essere tranquillo, poichè un consulto informatico per forza si cose puo' essere solo indicativo e mai puo' sostituirsi ad una visita tradizionale.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta dimenticavo di dire che avendo anche fatto un eco cardiogramma sempre per attività sportiva agonistica si rilevava soltanto un lieve rigurgito della valvola mitralica ma per il resto tutto ok. E' possibile che le extrasistoli siano causate da tale rigurgito?
Distinti Saluti e ancora grazie per la veloce risposta
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile Utente:
La semplice insufficienza mitralica difficilmente puo' giustificare l'extrasistolia a meno che non sia associato un prolasso mitralico.
A disposizione per ulteriori consulti