Ecocardiogramma color doppler

Gentili Medici Buongiorno, mi rivolgo a voi per un chiarimento, ho appena effettuato un ecocolordoppler, in quanto da diversi mesi soffro di estrasistole + tachiardia ed aritmia e da qualche mese anche degli sbalzi repentini di pressione, ed ho sempre la sensazione che mi stiano stringendo il cuore con una mano dentro al petto. Veniamo all'esito : cè scritto questo : Lieve dilatazione dell'aorta ascendente. Alterato rilasciamento vs. im ed it minime. poi : atrio sinistro di normali dimensioni, ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti superiori di norma con normale funzione sistolica complessiva e regionale, nei limiti la massa miocardica; DTD (v.n.34-54mm): 56 , VTD (v.n.<70ml/m2) : 72 ; FE(v.n.>50%) : 58 ; M/V(v.n.0,8-1,3): 1.05; ed inoltre : aorta: valvola tricuspide;lieve lieve dilatazione dell'aorta ascendente, diametro Ao ascendente (v.n. 21-35mm) : 39 ; poi : mitrale alterato rilasciamento VS, reflusso , +/- ; poi atrio destro normale; ventricolo sinistro normale; tricuspide reflusso +/-.
Ecco, ho copiato tutto quello che cè scritto sul foglio, siccome dal cardiologo non tornerò prima di un mese e mezzo in quanto il 16/3 devo fare anche l'Holter, e poi ci sono i tempi di attesa, potreste gentilmente chiarirmi la situazione? è cosa grave?
Vi ringrazio moltissimo ed in attesa di leggervi vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto ecocardiografico riportato è compatibile con quello di un quadro ipertensivo probabilmente mal controllato, che, per un miglior inquadramento complessivo, richiederebbe anche l'esecuzione di un test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dott. Martino La ringrazio moltissimo, Le chiedo solo una piccola curiosità per mettermi l'anima in pace; secondo Lei è una cosa grave? può essere che mi scoppi una vena improvvisamente? Le dico questo perchè anche fare le scale (abito al 2° piano) mi fa il fiato lungo, ed ho poi sempre questa sensazione di oppressione al torace.
ora sto prendendo da 1 mese olprezide 0,25 1 al giorno, e da 15 gg la sera 1 xanax da 0,5 , mi sento un pochino più rilassato, ma non più di tanto.
Intanto grazie,e cordiali saluti. :-)
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato oggi il referto dell'elettrocardiogramma holter, vi scrivo quanto scritto :
ora inizio 10:17 del 16/3/09 batt. totali 111196 ore analizzate : 23:52 frequenze : min. 51 bpm, max 134 bpm med. 79bpm eventi ventricolari : batt. totali 35, forme 1, max VE/minuto 2 batt alle 00:49 , max VE/ora 3 batt 18:00 , media VE/hour 1.5, VE/1000 0.3
eventi sopraventricolari : batt. totali 14, max SVE/minuto 2 batt alle 16.36, max SVE/ora 4 batt. 16.00-1 17.00-1, media SVE/hour 0.6, SVE/1000 0.1
poi: impressioni e note : ritmo sinusale FC media 79 BPM (max 134,min 51) rari BEV monomorfi, rari BESV, ST nei limiti.

mi potete dare un parere?

(premetto che prendo arcoxia 90 saltuariamente per i dolori alle ginocchia dove ho un po di artrosi, e per il mal di schiena, poi olprezide 20/25 1 al gg per la pressione alta, mesalazina 800 4 pastiglie al gg per la colite ulcerosa 2 la mattina e 2 la sera, ed ultimamente da circa un 30/40 gg prendo la sera xanax da 1mg,e a mezzogiorno mezza pastiglia di zoloft 50, per altri problemi).
Vi ringrazio molto per le risposte e vi chiedo scusa se non mi sono espresso molto bene.
saluti.
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto dell'esame Holter evidenzia un numero talmente basso di extrasistoli, da non risultare clinicamente rilevante per la sua situazione. Continui la terapia in atto, monitorando i suoi valori pressori e comunicandoli al suo curante per eventuali aggiustamenti terapeutici.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dott. Martino, La ringrazio molto per la sua risposta, infatti ho notato anche io che le exstrasistole sono diminuite moltissimo, e calcolando che da dicembre quando ho avuto il max degli attacchi, ad oggi, tra ferie e malattia sono stato a casa tantissimo, e con l'aiuto dei farmaci che sto prendendo,(xanax e zoloft) mi accorgo che ho avuto un beneficio.
(inoltre l'holter l'ho fatto mentre ero a casa in malattia); il problema è che lunedì prossimo riprenderò il lavoro, ed è questo che mi tormenta, in quanto sono sicuro che in pochi gg tutto tornerà come prima, se non peggio.
Ora la visita cardiologica di controllo e per vedere tutti gli esami fatti l'ho fissata per il gg 14 aprile, ed a quel punto chiederò di fare un altro holter mentre sono al lavoro, e poi vedremo come andrà.....
Intanto La ringrazio moltissimo per il supporto che mi ha dato e La terrò informata sugli sviluppi.
Grazie.