Pressione 140 - 80

Dottore buongiorno
Sono un uomo di 30 anni, da diversi giorni misuro la pressione con apparecchio che si mette al polso e trovo la pressione sempre su quei valori descritti in oggetto. (la misuro alle 7 del mattino e alle 7 di sera)
Le segnalo che i miei battiti sono 48 al minuto.
Infatti faccio attività fisica regolare (corsa, palestra, passeggiate, nuoto.
per l'attività atletica non uso nessun integratore o simili.
Sto anche attento al regime alimentare,niente grassi molta frutta e verdura, ninte fritti ecc.
Questi sono i valori delle mie analisi del sangue:
Glicemia 93 mg;
Uricemia 5.53 g;
Colesterolo totale: 165 mg;
Colestero LDL: 84 mg
Colesterolo HDL:72 mg
Trigliceridi: 82 mg
sono conspevole che cmq il valore è accettabile (è sempre quello anche al di fuori delle misurazioni"ufficiali" delle 7 mattino e sera)ma volevo sapere se c'è qualke altro controllo che può suggerirmi, o se lei riesce a vedere qulke causa che forse mi sfugge.
Ho smesso di fumare da un anno (10 anni ad 1 pacchetto e 1/2 al giorno)
Resto in attesa di una risposta
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,il valore della massima è lievemente superiore a quello della norma,senza che comunque desti paticolari problemi;provi ad aumentare il numero delle misurazioni durante la giornata o effettui un holter pressorio;se è possibile cerchi di sapere i valori pressori durante lo sforzo;queste cose che le ho suggerito possono dare maggiori informazioni sul profilo pressorio ed eventualmente evidenziare se si tratta di un inizio di ipertensione sistolica essenziale;nella sua famiglia ci sono altri casi di ipertensione?
Cordiamnelte
dr.Annoni

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore
Grazie x la risposta, posso dirle che il quadro familiare non mi è chiaro, in quanto fumano tuti da anni, e mia madre cucina con molti grassi e gioca parecchio col sale.
(io sono sposato e mi risparmio le sue pietanze).
Quindi non so che rierimento potrei avere chiedendo alla mia famiglia.
La pressione la misuro anche al di fuori degli orari del mattino e 7 di sera....è sempre inchiodata su quel valore;
sono sicuro che l'apparecchio funziona correttamente in quanto ho provato prima e dopo la doccia d effettivamente scende di circa 5 mm...inoltre ho fatto la prova dell'aglio e dopo qualke ora era a 120 (avevo mangiato 5 spicchi d'aglio).
Le ripeto che conduco uno stile di vita per il quale mi sorprende trovare questo valore.
Saluti