Da piccola ho sofferto di "soffio al cuore" ma poi risolto naturalmente

Buon giorno,
ho effettuato un ECG di controllo, sono una donna di 40 anni, non fumo, non ho figli.Da piccola ho sofferto di "soffio al cuore" ma poi risolto naturalmente.
L'esito del ECG è il seguente:

FREQUENZA SINUSALE RITMICA
EMIBLOCCO ANTERIORE SINISTRO
AQRS -40

E' TUTTO NORMALE O DEVO APPROFONDIRE?
GRAZIE
CORDIALMENTE.
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
può tranquillamente ritenere il suo tracciato nella norma. L'emiblocco anteriore sinistro generalmente non si associa a quadri patologici, pertanto in assenza di alcuna sintomatologia, non necessita di ulteriori approfondimenti.
Per quanto riagurda il soffio di cui parla, questi sicuramente non ha correlazione con l'ECG.
Essendo regredito con la crescita, si tratta di un fenomeno del tutto naturale nei bambini, che generalmente viene definito come "soffio innocente".
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com