Colesterolo a rischio oppure no?

Salve
sono una persona di sesso maschile di anni 35
Desidero semplicemente capire se il mio valore di colesterolo totale 242 e preoccupante o meno
Colesterolo HDL 79
cOLESTEROLO LDL 130
TRIGLICERIDI 148

Sono stato gia dal cardiologo il quale mi ha trovato in perfette condizioni anche con la pressione 135/80
Anche se quest'ultima nei giorni precedenti era un po ballerina ;ma credo sicuramente per lo stress di cui io ne sono vittima .

Secondo me mi preoccupo inutilmente anche perche il rapporto tra colesterolo totale e hdl da valore 3,6 circa ;quindi buono
Ma vorrei un parere da un esperto in materia ;anche perche sto seguendo una dieta povera di grassi (molte verdure frutta ,carote e legumi)ed anche un 20 m inuti di ciclette al giorno visto che sono alto 1,73 cm e peso intorno agli 84 ..ora pero gia sono ad 81 .

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le sue premesse di miglioramento fisico, sia attraverso l'attività fisica che il tipo di dieta svolta sono certamente da apprezzare e con buona probabilità in grado di ridurre ancora i livelli di colesterolo totale che sebbene non proprio ottimale non è da considerare pericoloso visto che il rapporto di colesterolo totale/colesterolo HDL è nel range di riferimento. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO