Fibrosi valvola mitrale, vasculite e ipertensione

Buongiorno dottore, non ripeto l'anamnesi come nei quesiti precedenti, cerco di essere sintetica.
In un quadro ancora non ben chiarito di vasculite con grave ipertensione ecc... A cosa potrebbe essere dovuta una lieve fibrosi della valvola mitrale?
L'anno scorso a livello della valvola era risultato il solito prolasso della mitrale con lieve rigurgito.Potrebbe essere collegata alla malattia autoimmune? La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
l' operatore degli ecocardiogrammi è lo stesso?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2006
Ex utente
No l'operatore non è lo stesso, potrebbero aver sbagliato?In ogni caso dovrò ripeterlo tra un po'perchè l'ipertensione non è controllata ed ho tachicardie sostenute ed improvvise.Nel caso si confermasse,a cosa potrebbe essere dovuta?Stavo pensando che negli ultimi anni ho avuto tre episodi di polmonite, potrebbe esserci stata un'endocardite contemporaneamente? La ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25