Battiti cardiaci accelerati con dolore al cuore e giramenti di testa

Salve. Ho 31 anni e ho preso la decisione di smettere di fumare (5-10 sigarette al giorno) e di bere (bevo comunque poco), ho almeno di diminuire il più possibile tali abitudini. In contemporanea ho cominciato a fare footing, e qui viene la mia domanda: so di non essere allenato e quindi può essere normale, ma già dopo pochi minuti di corsa il battito cardiaco mi aumenta notevolmente e, soprattutto, sento un forte dolore fisico al cuore e forti capogiri! Poi, a riposo, mantengo comunque un battito di circa 90 al minuto. E' normale tutto ciò? Oppure per sicurezza è bene che faccia qualche controllo cardiologico? Mi consigliate l'acquisto di un cardiofrequenzimetro per lo sport? Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i suoi sintomi possono essere certamente fenomeni correlabili ad uno scarso o comunque lento adattamento cardiaco allo sforzo fisico, ma tuttavia anche se giovane, visto che ha deciso di iniziare una attività sportiva alquanto impegnativa per il sistema cardiovascolare è comunque consigliabile praticare un test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consiglio, farò quanto prima il test e nel frattempo cercherò di non forzare troppo la corsa!
Mi premeva farle sapere che sono donatore e quindi gli esami del sangue e la pressione al mattino sono nella norma.
Distinti saluti