Soffio innocente

Buon Giorno,

volevo sapere se un bravo pediatra e' in grado con il solo ascolto di distinguere un soffio innocente da un soffio patologico e se e' comunque necessario un accertamento?
Il soffio innocente e' ereditario?

Grazie per la gentile risposta!

Una mamma.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
generalmente si, anche se un ecocardiogramma è un esame assolutamente esaustivo ed innocuo da eseguire...

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
Prof. Marco Sammarco Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Gentile Signora,
certamente è possibile distinguere con la semplice auscultazione un soffio di significato patologico da un soffio definito "innocente", peraltro frequente nei bamabini. Del resto i nostri maestri avevano quasi esclusivamente questo metodo di diagonsi, puramente clinico, almeno fino a circa 25-30 anni fa.
Resta tuttavia la preoccupazione di una mamma che desidera certezze e in questa ottica consiglierei l'esecuzione di un ecocardiocolordoppler; è un esame non invasivo che permette misure accurate e certezze diagnostiche.
Il soffio "innocente" va interpretato come fenomeno emodinamico, in un organismo in crescita, quindi una non patologia e come tale non ha significato parlare di ereditarietà. Concluderei dicendo che in questa situazione la tranquillità della mamma riveste un ruolo non secondario.

Dr Marco Sammarco
Specialista in Chirurgia Vascolare
Perito del tribunale di Roma, Sezioni Penali