Abbassamento della pressione arteriosa sotto sforzo

Gentilissimi,

Mezz'ora dopo avere mangiato un panino ho fatto uno sforzo massimale in bicicletta. A parità di sforzo ho visto un abbassamento repentino delle pulsazioni e non mi sono sentito bene (nausea, sudori freddi, sensazione di svenimento). Ho rallentato per recuperare e dopo alcuni minuti sono stato meglio. Cosa è successo ?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in genere dopo i pasti, a seguito del processo digestivo l'aumentato tono vagale comporta una abbassamento di pressione e di frequenza che possono essere la causa del fenomeno da lei riportato. In effetti è sempre raccomandabile non effettuare eccessivi sforzi subito dopo i pasti, anche se piccoli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vincenzo MARTINO la ringrazio molto per la rapida risposta.