Anni e da un po' di tempo avverto dei dolori al petto, a volte solo alla parte destra e a volte

Sono una ragazza di 21 anni e da un po' di tempo avverto dei dolori al petto, a volte solo alla parte destra e a volte solo alla parte sinistra. Spesso però questo dolore si trova al centro dello sterno, soprattutto in alto e a volte fino sotto la clavicola. Non sono dolori fortissimi però sono fastidiosi, soprattutto se mi chino e poi mi rialzo oppure se sforzo quest'area. Per ora non ho fatto nessun esame. Ho comunque fatto una radiografia alla schiena perchè mi è stata diagnosticata una scoliosi strutturata e rachialgia che mi ha portato ad avere un dolore abbastanza forte alla spalla sinistra e anche un po' al collo. Potrebbe essere collegato al fatto che abbia questi dolori continui al petto? L'ultimo ecocardiogramma che ho fatto è stato qualche anno fa ma era tutto nella norma e finora non ho mai avuto problemi. Per adesso non faccio sport, pensa che sia utile farlo? Ho solamente fatto un ciclo di 12 sedute di ginnastica correttiva in acqua termale accompagnate da massaggi decontratturanti alla spalla e schiena.
Sono un po' preoccupata anche perchè questi dolori ce li ho da tempo.
Sperando in una vostra risposta, cordiali saluti, Silvia
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Silvia, la sua toracoalgia aspecifica non permette di effettuare una diagnosi senza effettuare una visita e alcuni esami strumentali. Per come descrive i suoi fastidi, tenderei ad escludere la natura cardiaca e propenderi più per la natura a pertinenza gastroenterica o osteo-muscolare. Si sottoponga dapprima ad una visita medica dal suo curante cui associerei esami routinari del sangue per poi effettuare eventualmente visite specialistiche.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO