Un superamento del colesterolo totale, accompagnato

sono una donna di 44 anni, vita da impiegata e poco moto ...
ho fatto una visita cardiologica generale alcuni mesi fa con una stazione mobile del S. Raffaele di Milano. La visita prevedeva esami del sangue ed elettrocardigramma ... tutto ok, mi è stato evidenziato solo un superamento del colesterolo totale, accompagnato da un valore elevato di HDL. Consigliato moto e un pò di attenzione.
Guardando le analisi con il medico di base abbiamo notato anche un superamento dell'omocisteina; rifatte le analisi i valori sono stati confermati: colest totale 244, HDL 86, LDL 136, omocisteina 14.
Il mio medico mi ha prescritto una pillola da prendere giornalmente per abbassare la omocisteina, cercare di non mangiare grassi e fra 4 mesi nuovamente le analisi; se venissero confermati i precedenti valori ritiene opportuno la sommistrazione della statina .... Circa il superamento della omocisteina mi ha detto che rappresenta una allarme verso i trombi ...
Mi può chiarire la situazione? grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le spiegazioni e le indicazioni date dal suo curante sono giuste ed opportune. L'iperomocisteinemia è in effetti condizioni predisponente il tromboembolismo, ma i suoi valori sono non particolarmente preoccupanti. Utili le modifiche dietetiche e il moto fisico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO