Dissecazione dell' aorta

egr dottori ho 31 anni e da qualche giorno soffrao di forti mal di schiena questi si sentono soprattutto in corrispondenza della bocca dello stomaco a circa 5 cm dalla colonna vertrebrale. Navigando su internet ho trovato che la dissezione (o dissecazione) dell'aorta provoca dei forti dolori alla schiena considerato che nn sono iperteso (P.A. 118/80 frequenza cardiaca 80 bpm) e che nn ho malattie congenite di indebolimento della parete vascolari. Volevo chiedervi cosa potrebbe essere considerando che qualche settimana fà ho fatto un ecocolordoppler all'addome dove nn è risultato nulla di particolare (diametro aorta 13,3 mm)
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
i sintomi che lei riferisce sono estremamente generici e formulare un'ipotesi duagnostica senza effettuare una visita clinica è praticamente impossibile.
Questi sintomi, infatti potrebbero essere legati a svartiate cause, che vanno da problemi muscolo-scheletrici, a patologie gastro-esofagee, e così via.
Per quanto riguarda, però, il discorso della dissezione aortica, vista la giovane età e l'assenza di fattori di rischio specifici, risulta una diagnosi alquanto improbabile.
Un'accurata visita medica sicuramente potrà identificare le caratteristiche in grado di orientare correttamente la diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com